Cultura e Spettacoli

Divorzio tra Fede e Mediaset Toti nuovo direttore del Tg4

La nota di Cologno Monzese: "Dopo una trattativa per la risoluzione consensuale del rapporto di lavoro non approdata a buon fine, Emilio Fede lascia l'azienda"

Divorzio tra Fede e Mediaset Toti nuovo direttore del Tg4

Dopo ventitre anni a Mediaset e diciannove al timone del Tg4 Emilio Fede lascia l'azienda di Cologno Monzese. Al suo posto, alla tolda del telegiornale di Rete 4, approda Giovanni Toti, attuale direttore di Studio Aperto. "In una logica di rinnovamento editoriale della testata, cambia la direzione del Tg4", spiega Mediaset in una nota. "Dopo una trattativa per la risoluzione consensuale del rapporto di lavoro non approdata a buon fine, Emilio Fede lascia l’azienda. Mediaset lo ringrazia per il lavoro svolto in tanti anni di collaborazione e per il contributo assicurato alla nascita dell’informazione del Gruppo. Giovanni Toti, direttore responsabile di Studio Aperto - conclude la nota - è il nuovo direttore designato del Tg4".

Quella di Emilio Fede è una lunghissima carriera iniziata collaborando con la Rai nel 1954. Dopo 8 anni come inviato in Africa nel 1976 approda al Tg1 come conduttore, diventandone direttore dal 1981 al 1983. Il rapporto con la Rai termina nel 1987 in seguito ad un processo per gioco d’azzardo (finito con la sua assoluzione). Nel 1989 approda a Mediaset come direttore di Video News e successivamente di Studio Aperto, il primo notiziario ad annunciare in diretta l’inizio della prima Guerra del Golfo il 17 gennaio 1991, proprio nel giorno della sua prima messa in onda su Canale 5. Dal 1993 a oggi è stato al timone del Tg4.

Giovanni Toti, viareggino classe 1968, è direttore di Studio Aperto dal febbraio 2010. E' entrato a Mediaset nel 1996 attraverso uno stage proprio nella redazione del telegiornale di Italia 1.

A Studio Aperto ha lavorato come redattore di cronaca, poi caposervizio e caporedattore.

Commenti