Cultura e Spettacoli

Donne e serie tv: le migliori 5 da vedere

Grandi donne e grandi serie tv: negli ultimi anni, in particolare, troviamo sempre più esempi di serie che raccontano l'universo femminile

Donne e serie tv: le migliori 5 da vedere

Negli ultimi anni i personaggi femminili forti e intraprendenti sono sempre più al centro di racconti di serie tv. Ecco le 5 migliori serie tv con protagoniste delle donne.

La fantastica signora Maisel

"La fantastica signora Maisel", serie tv con protagonista Rachel Brosnahan, è più di una commedia ambientata a cavallo degli anni '50 e '60. La serie racconta le battaglie di Midge per affermarsi nel ruolo di cabarettista ma anche di donna, in una società quale quella americana del periodo, in cui non era vista di buon occhio l’indipendenza femminile. Nel 2018 la produzione ha vinto due Golden Globe, uno per migliore serie tv nella categoria commedia o musicale e l'altro per migliore protagonista nella medesima categoria per Rachel Brosnahan.

Homeland

Homeland è una delle spy story più famose degli ultimi anni. La storia si incentra prima sul ritorno in patria di un soldato americano liberato dalla prigionia in Medio Oriente, durante la quale si è convertito all’Islam. Poi, Homeland prosegue affrontando altre crisi internazionali. Il comune denominatore di tutto, oltre allo spionaggio, è la protagonista Carrie Mathison (Claire Danes): nonostante i suoi problemi di bipolarismo, riesce a fronteggiare colleghi e situazioni al limite. Homeland nel 2012 ha ricevuto due Golden Globe, uno come migliore serie tv drammatica e uno come migliore attrice per Claire Danes.

The Handmaid’s tale

Basata sul libro “Il racconto dell’ancella” di Margaret Atwood, la serie ha come protagonista Elisabeth Moss, già apprezzata in Mad Men nel ruolo di Peggy. The Handmaid’s Tale racconta di un futuro più o meno vicino ma distopico, dove, a seguito di problemi di fertilità delle donne, le poche ancora in grado di fare figli - chiamate appunto Ancelle - sono ridotte in schiavitù con il solo compito di procreare. La tenace resistenza di alcune però mostra che c’è ancora speranza. Il tono claustrofobico del racconto e la grande interpretazione della Moss rendono la serie una delle migliori degli ultimi anni. The Handmaid’s Tale ha ricevuto due Golden Globe nel 2018, uno per migliore serie tv drammatica e uno per Elisabeth Moss come migliore attrice.

Unbreakable Kimmy Schmidt

Unbreakable Kimmy Schmidt è una commedia esilarante che racconta la storia post liberazione delle cosiddette “donne talpa”. Si tratta di ragazze che sono state raggirate da un santone (interpretato da Jon Hamm), il quale le ha convinte con l’inganno a vivere in un bunker sotto terra, a causa di un'apocalisse nucleare che ha reso impossibile la vita in superficie. Una volta tornata in libertà, la vita della protagonista Kimmy (Ellie Kemper) a New York sarà una sorpresa continua per lei. Per la prima volta conoscerà un mondo che credeva distrutto e si approccerà ad esso in modo sincero e allo stesso tempo divertente.

Big Little Lies

Serie tv con un cast femminile di primo livello. Big Little Lies vede Madeline (Reese Witherspoon), Celeste (Nicole Kidman), Renata (Laura Dern) e la vita nella tranquilla e agiata città di Monterey. Nello sfondo di questa apparente serie tv di casalinghe disperate ci sono maltrattamenti familiari, abusi e un omicidio. La ricerca del colpevole che vede indiziate tutte le protagoniste, con i relativi flashback sulla storia di ognuna di esse, è la trama della prima stagione. La serie doveva essere di un solo capitolo, trovando d’accordo in questo senso anche il regista della prima stagione Jean-Marc Vallée (Dallas Buyers Club). Tuttavia, il successo ricevuto ha portato la produzione a confermare una seconda stagione, nella quale troveremo, oltre al grande cast femminile citato, anche Maryl Streep.

Big Little Lies ha ricevuto quattro Golden Globe nel 2018 tra cui uno a Nicole Kidman e uno a Laura Dern.

Commenti