Cultura e Spettacoli

Doppietta dei fratelli Taviani Il film "Cesare deve morire" trionfa ai David di Donatello

A Michel Piccoli va il David come miglior attore protagonista son Habemus Papam. Migliore attrice protagonista Zhao Tao percon Io sono Li

Doppietta dei fratelli Taviani Il film "Cesare deve morire" trionfa ai David di Donatello

Cesare deve morire miglior film. E Paolo e Vittorio Taviani, per lo stesso film, migliori registi. Questi i vincitori dei premi della 56esima edizione dei David di Donatello assegnati dall’Accademia del Cinema italiano. "Il cinema italiano sta bene. A parte noi che abbiamo la barba bianca ci sono giovani che si difendono molto bene", ha detto lo sceneggiatore Francesco Bruni ritirando il David di Donatello. Migliore attrice protagonista Zhao Tao per Io sono Li, miglior attore protagonista Michel Piccoli per Habemus papam.

Il film dei Taviani si è aggiudicato anche il David al miglior produttore che è andato a Grazia Volpi per Kaos Cinematografica, in associazione con Stemal Entertainment, Le Talee, Associazione Culturale La Ribalta, in collaborazione con Rai Cinema. Migliore regista esordiente è Francesco Bruni per il film Scialla!. Il David alla migliore sceneggiatura è andato a Paolo Sorrentino e Umberto Contarello per il film This must be the place.

I principali premi agli interpreti sono andati curiosamente entrambi a due attori stranieri (il regolamento dei David lo prevede, a patto che nel film l’attore in questione parli italiano): migliore attrice protagonista è stata giudicata la cinese Zhao Tao per il film Io sono Li di Daniele Segre e il david al migliore attore protagonista è andato al francese Michel Piccoli per il film Habemus Papam di Nanni Moretti.

Commenti