Cultura e Spettacoli

Il dramma di Raffaello Tonon: "Ho pensato al suicidio"

A Vieni da me, Raffaello Tonon ha rivelato di aver affrontato un brutto periodo legato alla depressione

Il dramma di Raffaello Tonon: "Ho pensato al suicidio"

Parlare di un momento buio della propria vita è parecchio difficile, figuriamoci se sei un personaggio famoso. Riflettori puntati addosso, microfoni sempre accessi, paparazzi sotto casa. Non è proprio una passeggiata. Ma Raffaello Tonon ha trovato la forza di farlo. Ospite di Caterina Balivo a Vieni da me, l'ex concorrente del Gf Vip ha confessato di aver dovuto combattere con una brutta depressione.

"Non l’ho mai tentato, ma ho pensato al suicidio - dice Raffaello Tonon come riporta Today -. Avevo attrazione per il vuoto della finestra, pensavo che la mia vita fosse tutta sotto un cono d'ombra, sotto un cono dell’oscurità umana". Parole piuttosto forti che hanno fatto rivivere a Tonon un forte momento della sua vita. E proprio per questo ha voluto rivolgersi ai telespettatori: "A volte sei talmente svuotato che senti ma non ascolti, ascolti ma non capisci. Se siete in ascolto: ce la si può fare ma bisogna curarsi. Curarsi in maniera costante e caparbia".

Questo è il consiglio di Raffaello. "Quando io ho iniziato a curarmi - continua - ho capito che non potevo morire vittima di me stesso, che sarei morto quando sarebbe stato scritto nel libro della mia vita, ma per cause esterne. Non sarei morto per qualcosa che mi procuravo io. Dalla depressione si esce solo con i farmaci giusti, con la costanza nel capire che è una malattia curabile. Il primo passo è quello di prendere in mano la cartina per capire in che punto ci siamo persi. E da lì si scopre la meraviglia di sapere leggere di nuovo quella cartina e di potere scegliere quale strada percorrere verso la serenità".

E ora Raffaello è tornato a sorridere.

Commenti