Cultura e Spettacoli

Dustin Hoffman operato per un tumore

L'attore 76enne, vincitore di due premi Oscar, è stato curato con successo per una forma di cancro

Dustin Hoffman operato per un tumore

Dustin Hoffman, 76 anni, è stato operato per un tumore. Lo ha reso noto la sua portavoce, senza specificare altri dettagli sulla malattia. "Il cancro è stato trattato in tempo e rimosso chirurgicamente", ha detto Judy Gottlieb al magazine People. L'attore vincitore del premio Oscar per "Rain Man" (1988) e "Kramer contro Kramer" (1979) si sente bene ed è in buone condizioni di salute, ha aggiunto la portavoce. Adesso Hoffman dovrà seguire una terapia precauzionale per ridurre al minimo le possibilità che il male possa ripresentarsi.

Pochi mesi fa, dopo una lunghissima carriera da attore, ha esordito nel ruolo di regista, dirigendo il film "Quartet", che affronta in modo leggero ma non banale il delicato tema della terza. Di recente è stato impegnato sul set per girare il film "Chef", con Scarlett Johanson e Robet Downey Jr, diretto da Jon Favreau, una commedia che uscirà nelle sale l’anno prossimo.

Nato a Los Angeles l'8 agosto, abbandonati gli studi di medicina lasciò la California e si trasferì a New York, per studiare recitazione. Tra gli anni Cinquanta e Sessanta si esiby a Broadway, ma in produzioni minori e si iscrisse all'Actor's studio. La svolta nel 1967. Notato durante una commedia teatrale, venne scritturato per "Il Laureato", che gli valse la fama, un Golden globe e la prima candidatura all'Oscar. Capace di passare con estrema versatilità dalla commedia alla tragedia, con la sua lunghissima carriera ha lasciato un segno importante nella storia di Hollywood. Alcuni suoi film, da Il Maratoneta (1976), a Cane di Paglia (1971), da Uomo di Marciapiede (1969), a Tutti gli uomini del Presidente (1975), hanno raccontato l’America lungo i decenni a cavallo tra i ’60 e i ’70.

Nel 1996, ha ricevuto il Leone d’oro di Venezia per la carriera.

Commenti