Cultura e Spettacoli

Ecco chi sono gli "amici" di Amici

Sparta e Atene ecco chi sono e cosa fanno gli allievi delle due squadre di Amici

Ecco chi sono gli "amici" di Amici

Squadra Sparta

Tish – cantante e musicista, nome d’arte di Tijana Boric, 18 anni, nata a Gorizia da genitori di origini serbe. Poliglotta (parla 5 lingue), fa musica da quando ha 4 anni e sa suonare il pianoforte, il violino, la chitarra e l’ukulele, anche se studia canto da soli tre anni. Non si mostra mai a nessuno senza i due puntini neri che si disegna sul volto che sono il suo tratto distintivo.

Giacomo Eva - cantautore, nome d’arte di Giacomo Runco, 26 anni, originario di Cosenza, vive a Milano.

La lontananza da casa lo ha fatto maturare tanto e sulla sua scrivania ha un post-it con il numero 1086, i km che lo separano dalla sua casa in Calabria.

Il suo nome d’arte, “Eva”, nasce dalla peccatrice biblica: “Ha fatto uno sbaglio ma voleva solo diventare migliore. Ben vengano gli errori ma fatti con coraggio”.

Jefeo – trapper e cantautore, alias Fabio Migliano. 18 anni, vive a Milano.

Per mantenersi lavora come cameriere. Ha scelto il nome d’arte “Jefeo” dopo averlo sognato. Si definisce un trapper emotivo e vuole fondere trap e pop.

Alberto Urso – musicista e tenore, 21 anni, di Messina. Dalla più tenera età emerge prepotentemente la passione per la musica. Suona: pianoforte, sax e batteria.

Si è diplomato presso il Conservatorio musicale di Messina con il massimo dei voti, per poi conseguire la Laurea Magistrale in Canto Lirico al Conservatorio di Matera. Sul braccio sinistro ha un grande tatuaggio che raffigura lo spartito di “O Sole Mio” ed Euterpe, musa della musica.

Miguel Chavez – ballerino hip hop, 19 anni, di origini colombiane, vive a Lugano. Autodidatta, si allena grazie ai video tutorial di internet, ripetendo le coreografie viste nei video davanti all’armadio della camera da letto della madre, l’unico in casa con uno specchio abbastanza grande. Per la prima volta nella sua vita, ha finalmente la possibilità di studiare professionalmente danza.

Arianna Forte – ballerina hip hop, 19 anni, vive a Napoli e frequenta il secondo anno di ingegneria chimica all’università Federico II di Napoli. Scopre la danza andando con i nonni alle feste di paese. Ha studiato classico e modern per poi trovare la sua strada nell’hip hop.

Mowgly – ballerino break dance, nome d’arte di Cristian Bilardi, 22 anni, vive a Gallico (RC). E’ uno dei bboy più quotati in Italia e considera Amici un ottimo trampolino di lancio per far conoscere al grande pubblico il suo stile di Danza.


Squadra Atene

Giordana Angi - cantautrice, italo francese, 24 anni, vive a Latina con la madre e la sorella. Si ritiene una persona sincera e determinata. A soli 11 anni scopre la sua grande passione: la musica.

Mameli – cantautore e musicista, alias Mario Castiglione. 23 anni, originario di Catania vive a Milano (proprio in via Mameli). Da anni coltiva la passione per la musica, che rende unica con sonorità tratte dal vissuto quotidiano. Oltre a scrivere i testi e comporre, si occupa personalmente della produzione dei suoi brani.

Alessandro Casillo – cantante e musicista, 22 anni, vive a Buccinasco (MI). Fa l’idraulico dopo un passato, da giovanissimo, diviso tra talent show e Sanremo Giovani. “Il canto – dice - è l’unica cosa che mi fa sentire davvero felice”.

Daniel Piccirillo - cantautore,17 anni, nato a Napoli, vive con la famiglia a Verona. Aveva partecipato a Tu si que vales presentando un suo brano. Giovane autodidatta, crede che il canto e lo studio non vadano molto d’accordo ma è sicuro, qui ad Amici, di poter migliorare anche tecnicamente per dare un impulso in più alla sua scrittura.

Gianmarco Galati – ballerino latino, 18 anni e vive a Roma. Studia danza sin da quando era piccolo, dai 14 anni si cimenta nel ballo latino americano ma non tralascia lo studio degli altri stili come il moderno, il contemporaneo e il classico, che gli occorrono per migliorare il suo stile.

Mimmi – ballerina neo-classica e contemporanea, alias Anna Maria Ciccarelli, 18 anni, vive a Giugliano (NA). Studia danza da quando era piccola, cercando di fare di questa passione un lavoro. Nonostante la giovane età, ha già calcato il palcoscenico di importanti teatri italiani come il San Carlo di Napoli.

Marco Alimenti – ballerino hip hop, 25 anni, vive a Roma. Ha scoperto la passione per la danza a 5 anni. Da piccolo già ballava l’intero repertorio di “Grease”. Ha studiato danza fino ai 18 anni. Poi si è fermato per quattro anni facendosi distrarre dalle compagnie e dalle bravate da ragazzaccio. Da un paio d’anni ha ripreso a ballare e vuole recuperare il tempo perduto.

Come un vero gladiatore, vuole dimostrare a tutti il suo talento.

Commenti