Cultura e Spettacoli

La nuova fidanzata di Saviano (con un passato da kompagna)

Roberto Saviano ha una nuova fidanzata ed è l'ex 99 Posse Maria Di Donna che in arte si fa chiamare Meg e ha militato all'interno della formazione della band napoletana dal '95

La nuova fidanzata di Saviano (con un passato da kompagna)

La cantante Maria Di Donna è la nuova fidanzata di Roberto Saviano, l'ex cantante del gruppo raggamuffin napoletano che iniziò ad infuocare le scene della protesta italiana negli anni '90.

La retorica portata avanti dal gruppo napoletano dei 99 Posse è sempre stata quella di combattere uno stato che, secondo loro, non ha mai tutelato i cittadini. Si sono ben inseriti all'interno di un contesto di protesta che filava liscio nella sottocultura degli anni '90 con il loro album d'esordio Curre Curre Guagliò. Meg entra nel gruppo nel 1994 partecipando alla realizzazione dell'Incredibile opposizione tour 94 in cui i 99 Posse percorrono con i Bisca tutta l'Italia per diffondere la loro idea di rivoluzione e di lotta allo stato. Il tour ha toccato circa 60 città di tutta Italia, e successivamente a questo album i loro concerti sono diventati sempre più problematici a causa della violenza dei loro testi e della ferocia con cui la band cercava di diffondere la propria morale. A Palermo, ma anche in altre città d'Italia spesso le loro date sono state annullate per "problemi di sicurezza" vista la loro posizione spiccatamente anarchica insurrezionalista. Inoltre, la band è da sempre stata attraversata da un filo invisibile che ha unito la maggior parte dei membri: la droga. Il batterista finisce arrestato per possesso di eroina mentre il leader, Luca Persico in arte O'Zulù ha speso quattro anni della sua vita dentro una comunità.

Qualche anno fa la band torna a far parlare di sé per una canzone contro Matteo Salvini e la Lega. E forse, è proprio questo astio nei confronti del ministro ministro degli interni che ha unito Meg e Saviano.

Maria Di Donna nasce nel 1972 a Napoli, precisamente a Torre Del Greco dove inizia fin da piccola ad infarinarsi di vari generi musicali che cercherà di coltivare per tutta la vita. Il jazz, sua passione che tenterà di mischiare insieme ad altri generi musicali come il raggamuffin. Il periodo universitario lo trascorre a Londra, per poi tornare in Italia per poter partecipare ad alcuni fuocherelli di proteste studentesche che la porteranno a conoscere i 99 Posse. La band si sviluppa all'interno del centro sociale autogestito chiamato Officina 99 sito a Poggioreale di Napoli.

La sua voce la porta a collaborare con altre band che calcano la scena musicale italiana come Almamegretta e Mad Professor. Il salto verso la musica internazionale lo compie però intorno agli inizi degli anni 2000, quando collabora con i Chemical Brothers e soprattutto con Snoop Dogg. Viene presto notata, grazie alle sue collaborazioni fuori dall'Italia, dal regista Spike Lee che la inserisce all'interno del suo documentario Tree'r us con la collaborazione anche di Luca Curto.

Il settimanale Panorama sostiene che i due abbiano iniziato la loro convivenza dentro una caserma dietro il Parlamento, mentre altre voci riferiscono che stiano cercando una vita tranquilla dentro l'appartamento che Saviano ha a New York o a casa di lei a Roma.

Commenti