Cultura e Spettacoli

The Edge suona all'interno della Cappella Sistina

Il chitarrista degli U2 ha suonato all'interno della Cappella Sistina, al cospetto del Papa e di duecento fortunati spettatori, segnando così un momento unico dal punto di vista storico

The Edge/Reuters
The Edge/Reuters

Un evento davvero unico ed emozionante quello che ha coinvolto il chitarrista degli U2 The Edge e il Vaticano. L’artista irlandese è stato il primo ad aver varcato le porte della Cappella Sistina imbracciando uno strumento, per poi eseguire alcuni brani davanti al cospetto del Papa e dei meravigliosi dipinti di Michelangelo. Una prima assoluta quella per lo storico membro degli U2, primo musicista ad aver suonato all’interno di uno spazio così unico e sacro, sia dal punto di vista religioso che artistico.

L’occasione è stata quella di una conferenza internazionale sulla medicina rigenerativa che ha toccato vari argomenti, tra cui il cancro e le malattie rare. The Edge è parte integrante del comitato di alcune fondazioni incentrate sulla prevenzione e cura del cancro, argomento molto sentito dallo stesso, che ha recentemente perso il padre Garvin Evans per un tumore mentre la figlia più grande Hollie è stata colpita dalla leucemia, per fortuna ora debellata.

Un mini concerto acustico, voce e chitarra, dove The Edge è stato accompagnato da un piccolo coro composto da sette ragazzini irlandesi. Le canzoni suonate sono state Yahweh, Ordinary Love e Walk degli U2 e If it be your will di Leonard Cohen. Il chitarrista ha scherzato simpaticamente sulla sua presenza in un luogo così importante, sottolineando come di solito non sia lui a cantare ma bensì Bono. Tra le 200 persone presenti, tra medici, ricercatori e membri del Vaticano, la figlia Hollie che ha potuto testimoniare e divulgare l’evento attraverso uno scatto pubblicato attraverso il suo profilo Instagram.

Accompagnando l’immagine con una frase piena di orgoglio nei confronti del padre, protagonista di un vero evento storico.

My Papa making history in one of the most beautiful places on earth #prouddaughtermoment

Una foto pubblicata da Hollie (@holliebe) in data:

Commenti