Cultura e Spettacoli

Elle Fanning è una giovane Caterina la Grande nella serie The Great

Nuova serie tv su Caterina II di Russia, dopo Helen Mirren sarà Elle Fanning ad essere la sovrana dell’impero russo in The Great

Elle Fanning è una giovane Caterina la Grande nella serie The Great

Dopo Helen Mirren tocca ad Elle Fanning il ruolo di Caterina la Grande: ecco The Great, la nuova serie tv sulla zarina di Russia.

The Great, la trama della serie con Elle Fanning

La storia di questa prossima serie tv sarà incentrata sulla gioventù di Sofia Federica Augusta di Anhalt-Zerbst con il matrimonio combinato all’età di sedici anni che la vide sposa di Pietro III, erede al trono dell’impero russo, facendo di lei la famosa Caterina II, conosciuta da tutti come "la Grande". La relazione tra i due fu burrascosa, fatta di infedeltà e tradimenti, in particolare quello che Caterina organizzò con un colpo di Stato che portò alla morte dello zar Pietro. Il successivo regno di Caterina, durato ben 36 anni, viene oggi ricordato come uno dei più illuminati del periodo, grazie al quale l’impero crebbe non soltanto a livello sociale ma anche territoriale, espandendo i suoi confini.

Il cast della serie

Nel ruolo di Caterina II di Russia vedremo Elle Fanning. La giovane attrice, che ha già partecipato ad alcune serie tv nella sua carriera, andrà così a ricoprire il ruolo che alcuni mesi fa è stato invece di Helen Mirren. In quel caso, con la serie tv di Sky-HBO, venne raccontato il periodo successivo all'ascesa al trono, con il regno di Caterina già in corso e le sue relazioni con il conte Orlov e Potëmkin. Lo zar Pietro III, che nella serie con la Mirren non abbiamo visto, sarà interpretato in The Great da Nicholas Hoult. L’attore, dopo aver perso il costume di Batman andato a Robert Pattinson, è molto attivo negli ultimi mesi, come dimostrano le notizie circa il suo coinvolgimento nel franchise di Mission Impossible e la presenza nel cast di The Banker, film Apple con Samuel L. Jackson.

Phoebe Fox, vista di recente in The Race, sarà Marial, la consigliera di Caterina. Oltre a loro parteciperanno alla serie anche Adam Godley (Suits, Homeland), Douglas Hodge (Joker, The Report) e Sacha Dhawan (di recente nella miniserie tv Dracula).

Quando esce The Great

La serie è stata creata, scritta e prodotta da Tony McNamara, già sceneggiatore de La favorita, uno dei film di maggiori successo del 2018. The Great è un prodotto originale Hulu, canale statunitense che ha da poco rilasciato anche un primo trailer nel quale si vedono i protagonisti, i costumi dell’epoca, ma anche l’inizio di quello che fu un matrimonio finito con un colpo di Stato e l’omicidio dello zar.

The Great ha come data di rilascio il 15 maggio prossimo e in Italia la serie dovrebbe arrivare su Sky e Now Tv, come è stato in precedenza per altri titoli sempre dello stesso canale.

Commenti