Cultura e Spettacoli

Ellen Page e Julianne Moore coppia lesbo in Freeheld a Roma

Dopo essere diventata famosa con un film sull'utero in affitto, adesso l'attrice americana torna con un film sui diritti gay

Ellen Page e Julianne Moore coppia lesbo in Freeheld a Roma

Ellen Page, già star di Juno e X-Men, porta alla Festa del cinema di Roma Freeheld, diretto da Peter Sollett e tratto da una storia vera. Il film racconta la vicenda di Laurel Hester (Julianne Moore) e Stacie Andree (Page), due lesbiche che 10 anni fa ingaggiarono una battaglia per ottenere uguali diritti: malata terminale di cancro, Laurel voleva che la sua pensione di detective andasse a Stacie, ma i funzionari - Freeholders - della Contea di Ocean, New Jersey, erano di diverso avviso.

L'attrice ha avuto modo di parlare anche del suo coming out: "Non mi sentivo libera di essere me stessa, avevo paura che non avrei più lavorato a Hollywood. E mi sentivo svantaggiata, ma ora le cose stanno cambiando anche a Hollywood: dopo il coming out, sono più felice e ispirata nel lavoro. Più persone dovrebbero fare coming out: bisogna superare la paura, sarebbe sciocco non farlo"

Basato sul cortometraggio documentario omonimo premio Oscar di Cynthia Wade, sceneggiato dal Ron Nyswaner di Philadelphia, il film arriva dopo la sentenza della Corte Suprema che ha compiuto un passo molto importante verso l’uguaglianza dei diritti, "ma in 31 Stati la mera appartenenza alla comunità LGBT implica rischio di licenziamento e difficoltà nell’accesso alla casa", sottolinea la Page, e incalza: "Film come questo, che mostrano gli effetti devastanti della discriminazione sulla vita delle persone, possono cambiare le menti e i cuori delle persone, io lo spero davvero.

Avere a cuore l’eguaglianza dei diritti può essere di beneficio per tutti".

Commenti