Cultura e Spettacoli

Elton John propone un incontro a Putin. "Parliamo dei diritti gay"

Secondo il cantante le posizioni del presidente russo sono "ridicole" e vorrebbe un faccia a faccia. "Ma potrebbe prendermi per idiota"

Elton John propone un incontro a Putin. "Parliamo dei diritti gay"

Il match, è da dire, sarebbe interessante. Da una parte un cantante che da anni è una delle icone più note del mondo omosessuale, dall'altra il leader di un Paese che sul tema dei diritti gay è tutto tranne che aperto e da qualche anno ha introdotto una normativa ampiamente criticata.

Elton John, in un'intervista con la Bbc, ha indirettamente proposto un incontro al presidente russo Vladimir Putin, dicendo di essere favorevole a un faccia a faccia in cui parlare di come la comunità gay è trattata a Mosca.

A giugno del 2013 è stata approvata in Russia una legge che punisce chi promuove gli "atteggiamenti omossessuali" tra i minori, che già all'epoca aveva scatenato una ridda di polemiche, nella comunità Lgbt e tra i gruppi che si occupano di diritti.

"Sei il presidente della Russia e vai dicendo cose stupide come questa?", ha detto Elton John alla Bbc, riferendosi a commenti di Putin, secondo cui gli omosessuali prenderebbero di mira i più piccoli. Una critica che non si ferma a Mosca, ma che ieri il cantante ha reiterato anche in una visita in Ucraina.

Ha visto il presidente Poroshenko e chiesto agli imprenditori del Paese di non fare discriminazioni sul lavoro.

Commenti