Cultura e Spettacoli

Ennio Morricone, star di Spotify

Spotify ha analizzato i dati di ascolto sulla piattaforma in Italia, con un occhio a livello globale vista l’influenza internazionale del maestro di musica e cinema

Ennio Morricone, star di Spotify

Mentre gli occhi di tutto il mondo sono puntati su Leonardo DiCaprio, Spotify celebra il compositore italiano Ennio Morricone, candidato agli Oscar per la colonna sonora di "The Hateful Eight", film diretto da Quentin Tarantino, che gli è valsa la sesta nomination agli Academy Awards.

In attesa di scoprire se Morricone vincerà la statuetta d’oro, Spotify ha analizzato i dati di ascolto sulla piattaforma in Italia, con un occhio a livello globale vista l’influenza internazionale del maestro di musica e cinema.

Il brano "L’Estasi dell’Oro" (The Ecstasy of Gold), celebre la musica scritta per il film di Sergio Leone "Il buono, il brutto, il cattivo" è il più ascoltato in Italia, seguito dal componimento creato per il film "Mission", "Gabriel’s Oboe", candidato all’Oscar come miglior colonna sonora nel 1986.

I brani scritti per questi due capolavori del cinema si contendono anche il primo posto nella classifica per l’album più popolare: in questo caso gli utenti premiano "The Mission: Music From The Motion Picture", lasciando in seconda posizione "The Good, The Bad & The Ugly".

Ma chi ascolta i successi di Ennio Morricone in Italia? Il compositore è apprezzato per lo più dagli uomini, che rappresentano ben il 71,2%, di età compresa tra 28 e 34 anni. L’analisi dei dati dimostra però che sia i giovani che i meno giovani amano le musiche del maestro, con una distribuzione abbastanza omogenea in tutte le fasce di età.

Il successo mondiale di Ennio Morricone e la sua particolare influenza a Hollywood sono confermati dai dati di ascolto di Spotify. A livello geografico, infatti, l’artista è più ascoltato negli Stati Uniti e in Spagna; solo al terzo posto l’Italia, paese di origine.

L’interazione degli utenti con il compositore su Spotify non si ferma all’ascolto delle sue musiche: la parola “Morricone” compare in più di 58.000 titoli di playlist presenti sulla piattaforma e i suoi brani sono stati inseriti in oltre 2,5 milioni di playlist in tutto il mondo.

Dopo la vittoria del Golden Globe per la miglior colonna sonora sempre per le musiche di "The Hateful Eight" avvenuta lo scorso 10 gennaio, su Spotify l’artista ha registrato un incremento del 118,27% del numero di streaming in Italia e del 31,18% a livello globale. Cosa succederà dopo la cerimonia degli Academy Awards?

Commenti