Cultura e Spettacoli

Eureka! Arrivano i Kataklò a Milano

Da mercoledì 22 febbraio a domenica 26 febbraio il nuovissimo spettacolo Eureka di Kataklò Athletic Dance Theatre firmato da Giulia Staccioli al teatro Carcano di Porta Romana

Eureka! Arrivano i Kataklò a Milano

La magia e bravura dei Kataklò si riversa sul teatro Carcano di Milano. Da mercoledì 22 febbraioa domenica 26 febbraio il nuovissimo spettacolo Eureka di Kataklò Athletic Dance Theatre firmato da Giulia Staccioli si spinge oltre i limiti fisici, oltre il già visto, oltre il conosciuto, oltre la ginnastica, il circo, la danza, il teatro, oltre l’idea di ovvio.

Eureka è uno spettacolo a quadri la cui la forte originalità sta nell’aprire la scena a cinque persone del pubblico desiderose di far parte in modo attivo e performativo alla riuscita dello show. Non si tratta di spettatori acrobati a cui viene richiesta una preparazione fisica specifica, ma si dà la possibilità a cinque coraggiosi candidati, di vivere la scena invece di vederla dalla platea.

I cinque spettAttori, saranno selezionati di data in data dalla compagnia a seguito di una candidatura spontanea che avverrà tramite una comunicazione specifica del teatro e della compagnia. Una volta individuate, le persone saranno convocate in teatro qualche ora prima dell’inizio dello show per essere istruite dalla coreografa e dai cinque danzatori protagonisti sul loro ruolo all’interno dello spettacolo. Ogni replica di Eureka diventa quindi unica, originale ed irripetibile con la peculiarità di essere arricchita di volta in volta dall’elemento umano nuovo che apporta la propria fisicità, collaborazione, emozione e disponibilità partecipativa. In Eureka l’idea unisce, Staccioli e i suoi danzatori non si pongono su di un piedistallo irraggiungibile ma si fanno vicini, complici di un’azione vissuta.

Kataklò Athletic Dance Theatre è una compagnia italiana di physical theatre fondata nel 1996 dall’ex finalista olimpica Giulia Staccioli che ne è direttrice artistica, coreografa e regista. Il nome Kataklò viene dal greco antico e significa “io ballo piegandomi e contorcendomi”. Lo stile di Kataklò si basa sin dagli esordi sull’alta preparazione atletica e sulla notevole tecnica di danza di tutti gli interpreti, chiamati a mettere in campo versatilità e determinazione per sostenere l’impegnativo training fisico.

La compagnia Kataklò è oggi internazionalmente riconosciuta per l’alto valore artistico e per la sorprendente spettacolarità delle sue produzioni, facendosi portavoce della cultura italiana nel mondo grazie all’assidua collaborazione con gli Istituti Italiani di Cultura e il ministero degli Esteri per eventi, festival e manifestazioni fuori dai confini nazionali.

La Staccioli inizia giovanissima lo studio della danza classica per poi applicare le sue doti fisiche alla ginnastica, fino a diventare finalista olimpica di ginnastica ritmica a Los Angeles ‘84 e Seul ‘88. Terminata l’attività agonistica si sposta a New York per studiare agli Alvin Ailey Studios, affermando poi le sue qualità di interprete entrando nella compagnia americana Momix, dove sperimenta e cresce per tre anni sotto la guida di Moses Pendleton. Attraverso questa esperienza inizia a delineare il progetto Kataklò, sviluppando fin dall’inizio un tratto coreografico originale, basato sullo studio del gesto e del linguaggio corporeo: un nuovo approccio a quello che viene internazionalmente definito physical theatre, con cui ottiene ampi riconoscimenti di pubblico e di critica.

Oggi Kataklò ha in repertorio otto produzioni teatrali rappresentate in tutto il mondo: Indiscipline (1996), Kataklopolis (1999), Up (2002), Livingston (2005), Play (2008), Love Machines (2010), Puzzle (2012), Eureka (2016).La creatività e l’energia di Giulia Staccioli alimentano tutt’oggi la produzione dei Kataklò Athletic Dance Theatre, compagnia indipendente che da 20 anni fa sognare in Italia ed all’estero.

Teatro CarcanoCorso di Porta Romana, 6320122 – Milano02-55181377 – 02-55181362 info@teatrocarcano.com

Commenti