Cultura e Spettacoli

Spunta la lettera segreta di Fabrizio Frizzi

Patrizia Mirigliani, la figlia di Enzo, ha condiviso la commovente lettera che il conduttore, scomparso un anno fa, scrisse al patron di Miss Italia

Spunta la lettera segreta di Fabrizio Frizzi

Fabrizio Frizzi ha avuto un legame speciale con Miss Italia. Il conduttore, scomparso a 60 anni nella notte tra il 25 e il 26 marzo 2018, fu al timone della kermesse dal 1988 al 2002 e poi nel 2011 e 2012. “Uno di famiglia”, lo ha spesso definito Patrizia Mirigliani, la figlia di Enzo, il patron del concorso di bellezza. Oggi, nel giorno del primo anniversario della scomparsa di Frizzi, la Mirigliani ha reso pubblico al Messaggero un documento inedito: una lettera d’auguri in rime che il presentatore scrisse ad Enzo in occasione del suo 90° compleanno.

Non credo esista giorno più giusto, più propenso per ricordare i giorni felici insieme, caro Enzo - si legge nella lettera -. 5475 sono stati, giorno più giorno meno, da quando ti conobbi a quando tirammo il freno, del corso d’acqua eravamo arrivati alla foce… Come arrivammo lì non ricordo, ma di gioie ne abbiam vissute tante insieme, forse perché era buono il nostro primo seme. Mi sentivo giovane, impreparato, inerme la prima volta che arrivai alle terme… Tu mi dicevi fai come Corrado con le miss e da quel giorno facemmo più di un bis. 1100 ragazze grazie a te incontrai, me le ricordo tutte, grazie anche alla Rai”.

Fabrizio Frizzi, la lettera per Enzo Mirigliani

Ricordo – conclude la lettera – tanti momenti belli, alcuni anche brutti, ma li abbiamo vissuti a fianco, quasi tutti. Non risparmiando colpi ma, e non per prima ci univa soprattutto una grande stima. Che mi fa dire, dopo tanto tempo, grazie per avermi dato fiducia e garanzie. E per questo tuo importante compleanno ti ringrazio particolarmente, per ore e ore perché senza conoscerti personalmente non avrei potuto incontrare il mio giovane amore. E sapendo che dentro di passione ne hai ancora tanta, auguri infiniti e profondi, Enzo, per i tuoi novanta!”.

Enzo Mirigliani sarebbe poi morto nel 2011 a 94 anni.

Il riferimento al “mio giovane amore” fatto da Frizzi è per Carlotta Mantovan, conosciuta nel 2001 proprio sul palco di Miss Italia e diventata poi sua moglie e mamma della figlia Stella.

Commenti