Cultura e Spettacoli

Per Fazio è un flop continuo: non arriva neanche al milione

Il programma "Che fuori tempo che fa" è stato seguito da 979mila spettatori con share dell'8,29%, in calo di oltre un punto rispetto alla precedente puntata

Per Fazio è un flop continuo: non arriva neanche al milione

Spettatori "in fuga" ieri in seconda serata su Rai1 dopo la fiction e ascolti in discesa per Fabio Fazio. Il programma "Che fuori tempo che fa" è stato seguito da 979mila spettatori con share dell'8,29%, in calo di oltre un punto rispetto alla precedente puntata, mentre il numero di spettatori è diminuito di 27mila. A differenza delle altre volte ieri sera non c'è stato il lancio del programma a ridosso della fine della puntata della fiction sulla cattura del boss Michele Zagaria - e si registrava una caduta di ascolti tra presentazione e il momento del via alla trasmissione - ma si è subito passati a Fazio appena la serie intrepretata da Alessandro Preziosi e Claudio Gioè è terminata.

Ma questo non ha evitato la migrazione degli spettatori: la fiction è stata infatti vista da 5,1 milioni con share del 20,09%, risultato eccellente che ha confermato il trend delle diverse puntate. Poi nel giro di poco tempo quattro milioni di spettatori hanno lasciato la rete ammiraglia Rai. I numeri dicono infatti che alla partenza e nel primo blocco il programma di Fazio ha avuto 1 milione 871mila spettatori con share del 10,67%; poi c'è stato il Tg1 della durata di 60 secondi e alla ripresa Fazio ha avuto 979mila spettatori con share dell'8,26%. Dall'altra parte, il diretto competitor GF Vip su Canale 5 è stato visto da poco meno di 5,5 milioni di spettatori con share del 27,89%. Finisce quindi con un grandissimo risultato di ascolti su Rai1 la serie "Sotto copertura - La cattura di Zagaria".

La puntata di ieri è risultata la più commentata delle quattro andate in onda superando le 18.500 interazioni (Twitter+Facebook). Grande successo anche su Raiplay dove Sotto copertura ha registrato ad oggi oltre 1 milione e 800 mila media views. Su Rai2 i due episodi del telefilm "Criminal Minds" hanno ottenuto rispettivamente 1 milione 332 mila spettatori (share del 4.7 per cento) e 1 milione 262 mila ascoltatori (share del 4.9 per cento). Molto bene su Rai3 "Report" che ha realizzato 1 milione 699 mila spettatori con uno share del 6.36 per cento. A seguire "Enzo Biagi testimone del tempo", lo speciale dedicato al grande giornalista a 10 anni dalla scomparsa, è stato visto da 881 mila spettatori e il 4.9 di share.. Nel preserale "L'Eredità" con Carlo Conti supera i 5 milioni di telespettatori (5 milioni 177 mila) con uno share del 23.63 per cento, mentre nell'access prime time "Soliti ignoti" ottiene 5 milioni 723 mila e il 20.51 per cento di share. Da segnalare, in prima serata sulle reti tematiche, i due episodi de "Il Trono di Spade" su Rai4, rispettivamente con 290 mila spettatori (1.02 per cento) e 271 mila (1.05); e il film di Rai Movie "Vento di terre lontane" con 428 mila spettatori (1.6 per cento). Complessivamente le reti Rai conquistano la fascia del prime time con 10 milioni 46 mila spettatori e il 36.

40 di share.

Commenti