Cultura e Spettacoli

Federica Panicucci sarà la padrona di casa al Capodanno Mediaset tutto in musica

Sfilata di big della canzone alla festa in onda su Canale 5 e su tre radio

Federica Panicucci sarà la padrona di casa al Capodanno Mediaset tutto in musica

Un Capodanno che ha tutta l'intenzione di dare filo da torcere alla Rai. È quello di Mediaset, in diretta dalla Unipol Arena di Casalecchio di Reno (Bologna) dalle 21 del 31 dicembre su Canale 5 e in contemporanea su Radio 105, R101 e Radio Subasio. Nelle prossime settimane verrà decisa l'eventuale staffetta con altre reti Mediaset.

La grande novità è la padrona di casa, Federica Panicucci. «Sarà una serata di festa, con tanta musica e ospiti adatti a tutta la famiglia. Per me sarà una maratona - spiega la conduttrice - anche se sono già abituata alla diretta». Un Capodanno che, per la Panicucci, profuma di promozione. «Vivo questa serata speciale come un attestato di stima da parte dell'azienda. Faccio parte della famiglia Mediaset da tanti anni, ma forse anche di quelle degli italiani, se l'azienda ha pensato a me». Quanto alla concorrenza di Raiuno, dice di non pensarci troppo: «Non ci sarà una guerra degli ascolti, questo tipo di frenesia non sarà di certo la priorità di quella sera. Sarà un evento istituzionale, ma pieno di emozioni». E per lei anche un ritorno ai vecchi tempi. «Il fatto che ci siano le radio coinvolte mi riporta al mio passato radiofonico. Gli ingredienti li stiamo definendo in questi giorni. Comunque all'insegna del divertimento, della musica e della voglia di stare insieme».

La Panicucci, fresca di compleanno, arriva a condurre la serata di fine anno dopo un triennio di Gigi D'Alessio, non confermato, si dice, per gli ascolti non confacenti alle aspettative. Ma Giancarlo Scheri, direttore di Canale 5, smentisce. «Si è semplicemente esaurito il triennio accordato inizialmente. Magari in futuro ripeteremo ancora un Capodanno con D'Alessio o organizzeremo altri progetti insieme. Anzi, visti i tre anni passati con reciproca soddisfazione, ci farebbe piacere averlo sul palco anche quest'anno come ospite, sarebbe la ciliegina sulla torta».

Ma in che cosa sarà diverso dai precedenti, il prossimo Capodanno Mediaset? «Quando a condurre è un artista che fa anche il cantante - spiega Scheri - il grande protagonista è lui. Ora ci sarà una conduzione di tipo istituzionale, quella della Panicucci, e si alterneranno sul palco tantissimi cantanti». A esempio, Anna Tatangelo. E poi nomi che piacciono tanto alle radio. Alessia, Annalisa, Benjii & Fede, Michele Bravi, Alex Britti, Federica Carta, Fred De Palma, Elodie, Francesco Gabbani, Chiara Galiazzo, L'Aura, Marco Masini, Ermal Meta, Fabrizio Moro, Nesli, Gabry Ponte, Riki, Ron, Enrico Ruggeri, Sergio Sylvestre, Thomas, Mario Venuti, Michele Zarrillo.

«Abbiamo chiuso - spiega Paolo Salvaderi, amministratore delegato RadioMediaset - una partnership per tre anni con l'Unipol Arena.

Nel prossimo triennio saremo spesso insieme: la collaborazione inizia quest'anno, proprio con lo show di Capodanno».

Commenti