Cultura e Spettacoli

Federico Scavo deejay, il Bob Sinclar italiano

Il successo planetario del Balada World Tour di Federico Scavo da Bali a Miami Vincitore di tre premi ai DANCE MUSIC AWARDS 2014 il deejay toscano è l'astro nascente della nuova discomusic mondiale

Federico Scavo deejay, il Bob Sinclar italiano

Ministry of Sound di Londra, Ultra Music Festival di Miami, Highlife di Auckland, Bora Bora di Ibiza, Mojo di Khabarovsk (Russia), Ruby Skye di San Francisco, Armani Privee di Dubai, Nikki Beach e Wall Lounge di Miami. Sono solo alcune delle tappe internazionali del Balada World Tour 2014 di Federico Scavo che lo hanno portato a toccare con la sua musica tutti gli angoli del mondo.
Il deejay toscano (Fucecchio, Firenze) è stato il protagonista della II edizione italiana dei Dance Music Awards 2014, en plein assoluta con i tre premi maggiori: miglior producer 2013, miglior remixer 2013 e miglior brano dance 2013 con il singolo "Funky Nassau", una riuscitissima cover del 1969, grazie al quale ha conquistato la top 10 dance di iTunes, la n.1 di Beatport chart (la classifica mondiale digitale) e la vetta della classifica House di Beatport il sito più utilizzato dai dj, entrando nella Top 100 Airplay dei brani più suonati dalle radio italiane. Scavo produce anche un radio show mensile che "suona" nelle più importanti emittenti radiofoniche di tutto il mondo e ascoltabile sul suo canale Youtube (youtube.com/federicoscavo).
Guest nei migliori club e festival internazionali, Federico Scavo (www.federicoscavo.com), ha condiviso la consolle con tutti i più grandi, da Martin Solveig a Mark Knight e le Nervo, esibendosi in tutto il mondo. Apprezzatissimo anche dal grande produttore e deejay francese Bob Sinclar con il quale è in progetto una collaborazione per un prossimo disco.
Come dj e producer, infatti, Scavo ha già lavorato per label come Ultra Music e Toolroom Records ed è, attualmente, uno dei nomi top della scuderia d :vision. La sua etichetta discografica personale si chiama Area94 Records che conta già nel suo palmares delle ottime produzioni discografiche non solo realizzate da Scavo deejay ma anche da giovani emergenti di caratura internazionale, e la pubblicazione di tracce di produttori e dj's già affermati del calibro di Crazibiza, Alex Kenji, Jerome Robins, Phunk Investigation.
Dopo aver scalato con "Funky Nassau" le club chart mondiali, dall'Inghilterra alla Francia, dalla Germania all'Australia, dagli Stati Uniti alla Turchia, ed esser stato certificato "Ibiza Opening Anthem" nella influente Dmc Buzz Chart, Scavo ha bissato il suo successo con un nuovo disco hot preparato per l'estate mondiale in Brasile e intitolato "Balada". Presentato in anteprima da Albertino su Radio Deejay durante la diretta di Asganaway, ha riscosso da subito un successo planetario.
Il Balada World Tour 2014 ha fatto registrare oltre 50 date in tutto il mondo. In Italia vince il Praja di Gallipoli da dove passa il meglio della musica mondiale e dove Scavo ha suonato più volte quest'estate, da lui stesso definita "la nuova Ibiza italiana". Ma Scavo ha suonato anche al Peter Pan e alla Villa delle Rose di Riccione. A luglio ha fatto scatenare il pubblico del Ministry of Sound di Londra (uno dei top club al mondo) e quello del Cavo Paradiso di Mykonos.
La release "Balada" ha incassato il supporto di nomi importanti quali Fatboy Slim (che alla musica carioca dedicherà una intera compilation), Axwell, Ingorsso, Nervo, Laidback Luke e lo stesso Sinclar. Il nuovo singolo di Federico Scavo è diventato così una delle hit dell'estate 2014. Il 27 settembre il Balada World Tour 2014 chiuderà l'estate con l'appuntamento del Wall Lounge di Miami dove Federico è protagonista a cadenza bimensile, pronto a riprendere per l'inverno con una data imperdibile di Scavo per l'ultimo dell'anno in Nuova Zelanda.
Un importante successo che si aggiunge ai già grandi risultati ottenuti da Scavo nella passata stagione e che ha fatto di lui uno dei dj e producer italiani più accreditati nel mondo. Uno di questi è "Strump", disco house con un riff spensierato di tromba, un vero e proprio tormentone, disco d'oro in Italia e tre milioni di visualizzazioni su Youtube. I download su Beatport, sono stati circa 4.500 e 14.000 su iTunes Italia.
Nel 2013 ha collaborato con uno con un mito degli anni Ottanta come Boy George producendo il singolo: These Gods Will Fall. Traguardi di questo tipo non sono una novità per Scavo, che già nel 1994 conseguì ben 4 dischi di platino col singolo "This is the Night" del progetto New System. La carriera musicale di Scavo gode di numerosi successi tra produzioni proprie e collaborazioni come "Another Brick in the Wall", disco d'oro e versione remix ufficiale autorizzata direttamente da Roger Waters, leader dei Pink Floyd.
"Ottenere l'autorizzazione da chi ha fatto la storia del rock è una gioia incredibile. E' successo nel 2002, la traccia era stata realizzata per gioco, non tanto per le discoteche quanto per uso personale poi tramite Joe.T. Vanelli, produttore e dj milanese, siamo riusciti ad avere l'approvazione e l'autorizzazione da Roger Waters. Il remix, uscito con l'etichetta "Hot Coffee presents Pink Coffee" ha raggiunto un successo mondiale ed è diventato disco d'oro. Ormai sono oltre 20 anni che faccio questo mestiere e negli ultimi 6-7 sto raccogliendo i frutti dei miei sacrifici", spiega Scavo.
Federico, si è guadagnato 4 dischi di platino, 2 dischi d'oro ed è entrato nell'olimpo delle chart digitali con titoli come Let's all Chant, Gimme Five, Get Funky, quest'ultimi due brani fatti in collaborazione con Alex Kenji dj & Produttore Toscano di fama internazionale.
In cerca di nuove sonorità legate agli anni Settanta/Ottanta, con i suoi remixes apprezzati in tutto il mondo, Scavo va come un treno e non si ferma più.

La sua consacrazione nell'Olimpo dei deejay più importanti del mondo è già arrivata.

Commenti