Cultura e Spettacoli

Da Fedez a Renga ecco il Capodanno di Gigi D'Alessio

Da Fedez a Renga ecco il Capodanno di Gigi D'Alessio

Una enorme festa di piazza. E un anticipo di Sanremo, visto che sul palco salirà un quinto dei Big festivalieri. «Quando l'ho proposto a Mediaset era marzo e loro mi hanno risposto: ma parliamo già di Capodanno?», ha scherzato ieri Gigi D'Alessio presentando l'evento che, dalle 21 dell'ultimo giorno dell'anno fino all'1 del primo, riempirà piazza del Plebiscito a Napoli. Con un parterre di ospiti mica male: Fedez, Francesco Renga, Dear Jack, Anna Tatangelo, Alex Britti, Bianca Atzei, Anzo Avitabile, Gabry Ponte e Vivian Grillo dall'ultimo X Factor .

In programma è previsto non solo un omaggio a Mango (bravo D'Alessio ad averci pensato) e un medley che omaggerà ogni regione. In più, un po' di comicità con Biagio Izzo, I Ditelo Voi (da Made in Sud ) e Antonio D'Ausilio (da Zelig ) Una festa «sinergica», visto che andrà in onda su Canale 5 (o forse addirittura a reti unificate Mediaset) e contemporaneamente su Rtl 102.5, che è visibile anche in radiovisione anche su Sky e sul digitale terrestre. «Noi inizieremo a trasmettere da Napoli alle 19, così giusto per creare l'attesa», ha spiegato Angelo Baiguini di Rtl.

«Sarà una festa con un occhio di riguardo anche a chi soffre o ha sofferto», ha aggiunto D'Alessio che, durante la serata, raccoglierà fondi (attraverso il numero 45594) da devolvere all'ospedale pediatrico Santobono Pausilipon, struttura napoletana gigantesca e in debito di finanziamenti: «E se la somma raccolta non basterà a realizzare gli spazi a misura di bambino che ci siamo prefissati, saranno gli sponsor dell'evento a coprire la differenza». Inoltre, il Capodanno di Canale 5 serve anche a promuovere la campagna d'immagine «Campania SiCura» lanciata dalla Regione. In poche parole, uno sforzo organizzativo che coinvolge non solo Mediaset e Rtl 102.5 ma pure Live Nation, che produce il live show.

«È il mio tributo alla mia città, sarà una grande festa per il rinascimento di questa parte di Italia» ha concluso Gigi D'Alessio.

Commenti