Cultura e Spettacoli

Fertility Day, la reazione del mondo dello spettacolo

Il Fertility Day visto dal mondo della cultura e dello spettacolo: ecco cosa emerge sui social network in queste ore di analisi, da Roberto Saviano a Stefania Orlando

Fertility Day, la reazione del mondo dello spettacolo

È Roberto Saviano, probabilmente, la personalità della cultura e dello spettacolo che maggiormente ha reagito al Fertility Day sui social network. Lo scrittore di "Gomorra" ha infatti pubblicato su Twitter e Facebook degli status che mirano, rispettivamente, ad avversare e analizzare la questione. Su Twitter c'è una semplice opposizione, data forse dalla natura del social: difficile argomentare, infatti, in soli 140 caratteri.

In un lungo status su Facebook, che conteneva anche le immagini della campagna del Fertility Day, Saviano ha spiegato diffusamente perché l'iniziativa non è di suo gradimento. In un punto esamina uno dei problemi più annosi al metter su famiglia per i giovani: la ricerca del lavoro. "Genitori giovani. Il modo migliore per essere creativi - scrive Saviano - Da ovazione, in un Paese con il tasso di disoccupazione come quello italiano, dove chi ha talento, ambizioni e speranze emigra; dove chi non ha la solidità economica di un famiglia che possa garantire studi e accesso alla professione, lascia il Paese, sembra una presa in giro. Immagino che tutti i neogenitori quarantenni avrebbero voluto avere figli a venticinque anni, ma magari al tempo si stavano facendo le ossa, stavano lavorando gratis per qualche azienda, stavano forse trovando difficoltà a entrare nel mondo del lavoro e quindi, responsabilmente (loro sì, per fortuna) avranno pensato che per un figlio ci sarebbe stato tempo".

La conduttrice televisiva Stefania Orlando, invece, ha preferito affrontare con più leggerezza il Fertility Day, pubblicando su Twitter il video di un orologio e il tempo che scorre e la foto di alcuni gattini. Nessuna opposizione quindi da parte sua.

Grande ironia, invece, da parte dei comici The Jackal e Pinuccio. Il corrispondente di Striscia la Notizia ha realizzato uno dei suoi video, in cui chiama - ovviamente per finta - Matteo Renzi per complimentarsi per la campagna.

In chiusura della telefonata Sabino, il suo amico-personaggio, urla: "La mamma di Renzi è sempre incinta".

Commenti