Cultura e Spettacoli

Festival di Sanremo, ecco cos'altro guardare in tv

Mediaset, Sky e La7, oltre a tanti altri canali del digitale terrestre, propongono una programmazione variegata per chi non ama la kermesse canora

Festival di Sanremo, ecco cos'altro guardare in tv

Niente C'è posta per te su Canale 5 contro la finale di Sanremo, saltano un turno la fiction con Panariello e le Iene su Italia 1. Confermata invece la fortunata soap Il segreto. Restano i talk show, da Ballarò a diMartedì, da Virus a Piazzapulita alla Gabbia. E se Sky rafforza il palinsesto lanciando il nuovo canale Sky Atlantic HD Rocks, tutto sugli anni '70 in attesa della serie evento Vinyl, Mediaset Premium propone telefilm in anteprima e Iris spariglia con il ciclo "Il sonno della canzone genera mostri", 12 film cult come alternativa alle canzonette.

Tra controprogrammazione e sospensioni eccellenti, le altre emittenti fanno i conti con il festival di Sanremo (9-13 febbraio). La settimana si apre lunedì 8 febbraio con la sfida tra Il sindaco pescatore, la fiction di Rai1 su Angelo Vassallo, primo cittadino di Pollica ucciso dalla criminalità organizzata nel 2010, interpretato da Sergio Castellitto, e la prima tv di Gravity, su Canale 5, che a seguire propone il film Oscar La grande bellezza. Su Rai2 c'è Boss in incognito, su Rai3 Ulisse con Alberto Angela, su Italia 1 la commedia Box Office 3D. Su Retequattro spazio all'attualità con Quinta colonna, mentre La7 propone uno speciale L'aria che tira, condotto da Myrta Merlino, dal titolo Madri: in primo piano, le famiglie di domani e la maternità del futuro, a discuterne Berlusconi, Vendola, Veltroni, Sgarbi e la mamma di Fabrizio Corona, Gabriella.

Martedì 9 debutta il Festival. Canale 5 si affida al film Buona giornata, mentre Rai2 conferma NCIS e Italia 1 sospende Le iene per fare spazio al film The Departed. Rai3 e La7 non smontano i talk show, Ballarò e diMartedì. Retequattro conferma La strada dei miracoli, Sky Atlantic non rinuncia a Fargo.

Mercoledì 10 febbraio, seconda serata di Sanremo, Rai3 conferma Chi l'ha visto?, mentre su Canale 5 c'è Basilicata Coast to Coast. Film anche su Italia 1 (La notte del giudizio) e Retequattro (Gli spietati), telefilm su Rai2 (Hawaii Five-O). La7 conferma La gabbia con Gianluigi Paragone. Sky Atlantic conferma Lilyhammer, mentre Premium Action lancia la seconda stagione inedita di Gotham.

Giovedì 11 febbraio alla serata di Sanremo dedicata alle cover Canale 5 risponde con Il segreto. Per l'attualità su Rai2 c'è Virus, su La7 Piazzapulita. Film sulle altre reti, da Superman Returns (Italia 1) a Mud (Rai3) a Animal House (Rete4). Su Sky Uno resta Masterchef (seguito da E' poi c'è Cattelan), su Premium Cinema la prima tv assoluta di Jurassic World.

Venerdì 12 febbraio contro Sanremo ancora film, da Il sesto giorno su Canale 5 (al posto della fiction Tutti insieme all'improvviso con il veterinario Panariello) a Il monaco, che Rai2 propone al posto dell'Ispettore Coliandro, a Upside Down (Rai3), mentre restano in campo Quarto grado su Retequattro e la serie The Flash su Italia 1. Su Premium Cinema la prima tv di Pitch Perfect 2.

Sabato 13 febbraio gran finale all'Ariston. Canale 5 ancora una volta "non spreca" C'è posta per te e schiera The Family Man. Su Sky Atlantic c'è il gran finale di Manhattan. La settimana su Sky Arte è #RockFestival: concerti e speciali (in onda dalle 20) dei gruppi che hanno fatto la storia, dai Doors a Jimi Hendrix, da Springsteen ai Pink Floyd.

Su Sky Cinema una prima tv a sera: la serie tv Marvel Agent Cartel martedì 9, mercoledì 10 Operazione Ben Stiller, con alcuni minuti di Zoolander 2 in anteprima assoluta, giovedì 11 la prima tv al femminile Fuga in tacchi a spillo, venerdì 12 da horror su Sky Cinema Max con Insidious 3 - L'inizio in prima visione tv.

Su Iris classici come King Kong e Non aprite quella porta e film comico-dissacranti come Fracchia la belva umana.

Commenti