Sanremo, trionfa Mahmood. Ma l'Ariston fischia il podio

Vince la canzone Soldi. Secondo Ultimo e terzo Il Volo. Ultimo Nino D'Angelo con Livio Cori. Fischi dell'Ariston al podio

Mahmood trionfa al Festival di Sanremo nell'edizione più digital della storia della competizione canora. Il giovane artista milanese si impone nello spareggio della votazione finale con Soldi davanti a Ultimo con I miei particolari e al Volo con Musica che resta.

"Ragazzi è pazzesco, non ci sto credendo. E' incredibile, io devo ringraziare tutti quelli che mi hanno sempre sostenuto, chi ha scritto con me il pezzo, mia madre, e voi conduttori", ha commentato a caldo Mahmood.

Parzialmente confermate le previsioni della vigilia ma non sono mancate le sorprese come l'esclusione dai primi tre posti della Bertè (che deve accontentarsi del quarto), di Irama (settimo), Silvestri (sesto e vincitore del premio 'Dallà dalla Sala stampa) e Cristicchi (quinto, che si aggiudica il premio per la migliore interpretazione e per la miglior composizione musicale). Giurie e televoto non hanno quindi confermato del tutto quelle che erano le indicazioni venute da social e bookmaker che indicavano Ultimo (che ha vinto anche il premio Tim per il brano più ascoltato in streaming) favorito tallonato proprio da questi quattro, dei tweet che premiavano Arisa (arrivata all'esibizione finale quasi senza voce per l'influenza e affranta tanto da dover essere consolata da Virginia Raffaele) e soprattutto dalla sala dell'Ariston che proprio a Ultimo e Bertè aveva tributato le standing ovation e che alla proclamazione della terna finale ha contestato la presenza del 'Volò.

A scaldare gli spettatori del teatro era stato in precedenza il super ospite Eros Ramazzotti con 'Vita ce n'e", e soprattutto con 'Adesso tù con cui aveva debuttato al festival nel 1986. Applausi a scena aperta anche per l'altra ospite, Elisa che ha cantato 'Anche fragile e poi ha duettato con Baglioni proponendo il brano di Tenco 'Vedrai vedraì. Delirio tra il pubblico anche per la stessa Raffaele che ha proposto un medley delle sue storiche imitazioni, da Malika Ayane a Giusy Ferreri, a Fiorella Mannoia a Ornella Vanoni. La serata finale si era aperta con l'intervento di Baglioni che è sembrato una sorta di commiato dalla manifestazione canora. "Abbiamo bisogno di un Festival della canzone italiana e spero che rimanga tale", ha detto. "Non lo sai mai se in questo Festival c'è stato troppo spettacolo o troppo concorso, però vi giuro che abbiamo fatto tutto il possibile perchè restasse nel solco di quello del 2018", ha continuato. "Ha vinto la musica, hanno vinto le parole, le speranze di tanti giovani artisti, di alcuni giovani che confidano in quello che accadrà domani e mettono la vita nelle mani degli altri, e confidano anche nelle vostre critiche". Stupore e qualche polemica infine sulla scelta del giurato Joe Bastianich che ha invitato, su Instagram, a votare i Negrita, arrivati alla fine 20esimi. All'ultimo posto Nino D'Angelo con Livio Cori.

Commenti

asalvadore@gmail.com

Sab, 09/02/2019 - 21:01

Una prcheria che ottenne troppe ore dalla RAI. Brutte voci, bruttissimo chiasso che dicen essere musica. Veramente un spettacolo indegno da mostrare nei o nel canale internazionale. Che figuraccia!!!

HARIES

Sab, 09/02/2019 - 21:07

E vinca il peggiore! o la peggiora ;)

GeoGio

Sab, 09/02/2019 - 21:45

A me sembra la sfilata di San Ridicolo

roseg

Sab, 09/02/2019 - 21:54

Elegantissimo Baglioni..." UN CARRETTO PASSAVA E QUELL'UOMO GRIDAVA GELATIIIIIIIII!!!

Fjr

Sab, 09/02/2019 - 22:13

Forse troppa politica ?certo nessuno è perfetto ma per quanto siete stati pagati dovevate rasentare la perfezione ,se Dio vuole fine dello strazio e ritorniamo ai soliti programmi trash che tanto bene fanno alla televisione e a certi utonti

Ritratto di ..nonnaBelarda..

..nonnaBelarda..

Sab, 09/02/2019 - 22:44

qualcuno sa chi ha vinto a san scemo?

oracolodidelfo

Sab, 09/02/2019 - 23:44

Sta cantando Arisa: la canzone più scema del Festival. Stonata, fuori tempo, le sta mancando il fiato......come direbbe Emilio Fede...che figura di ...... Hanno bocciato "Caramelle" di Pier Davide CArone per promuovere questa cialtrona!

oracolodidelfo

Sab, 09/02/2019 - 23:55

Achille Lauro (l'armatore) lo insulta dalla tomba.....dove hanno pescato questo inquietante Lauro che pare l'annunciatore di una disgrazia imminente?

HARIES

Dom, 10/02/2019 - 00:17

Devo ricredermi... ho appena sentito la canzone di Cristicchi. Bellissima! Se non vince, sarà la migliore in assoluto, comunque. Un piccolo appunto sulla Paola Turci: in passato mi piaceva molto, ma in questo Sanremo si è presentata sempre più svestita. Se ci fosse stata un'altra serata come cantava? NUDA?

un_infiltrato

Dom, 10/02/2019 - 01:45

Quelli del Volo pagano (ancora) le conseguenze della loro bravata in hotel dello scorso anno.

Ritratto di bracco

bracco

Dom, 10/02/2019 - 01:48

FESTIVAL DELL'IPOCRISIA, RAI BUFFONI SPERPERANO DI DENARO PUBBLICO, IN GALERA !!!!

Totonno58

Dom, 10/02/2019 - 02:06

Troppo bello!

istituto

Dom, 10/02/2019 - 07:07

Artista ? Mah. Milanese ? Con quel nome e con quella faccia da magrebino e con il papa' egiziano? Ma mi faccia il piacere...piuttosto ringrazi i kompagni che l'hanno fatto vincere e che stanno distruggendo l'italia. Ma è ancora il festival della canzone....italiana?

istituto

Dom, 10/02/2019 - 07:09

" abbiamo bisogno di un festival della canzone italiana..." Infatti si è visto......

INGVDI

Dom, 10/02/2019 - 08:13

Non l'ho guardato, ho fatto bene.

Ritratto di massacrato

massacrato

Dom, 10/02/2019 - 08:34

Conosco la commozione dei sentimenti e la MUSICA, avendola molto praticata da giovane. Sono parecchi anni che ignoro questo evento: credo di non aver perso nulla.

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Dom, 10/02/2019 - 08:38

il prossimo vincitore?? bello figo!! a ridaceci albano e toto.....

wrights

Dom, 10/02/2019 - 08:43

Baglioni già l'aveva fatto capire nell'anteprima chi sarebbero stati i vincitori di questo festival monopolizzato e politicizzato. "I SOLDI E L'IMMIGRAZIONE".

SeverinoCicerchia

Dom, 10/02/2019 - 08:55

ahah, che è sta roba? io ricordo rino gaetano, anna oxa, edizioni 77 78 le ultime che ho visto di sanscemo fiero di non accender la tv da quaranta anni su sta robaccia

obiettore

Dom, 10/02/2019 - 09:03

La Bertè doveva presentarsi in burqa: avrebbe stravinto.

jaguar

Dom, 10/02/2019 - 09:24

Come al solito vittoria pilotata, basta guardare chi c'era nelle giurie. Comunque piuttosto di Achille Lauro, meglio questo perfetto sconosciuto.

Ritratto di pierluigiv

pierluigiv

Dom, 10/02/2019 - 09:33

vogliono spingerci giu' nella gola a tutti i costi questo interculturalismo ... tutti voti in piu' per la Lega...

Ritratto di roberta martini

roberta martini

Dom, 10/02/2019 - 09:53

Buongiorno a tutti voi.Il carro dei Tespi di Sanremo é semplicemente dovuto al fatto che noi Italiani siamo ormai, dopo gli anni sessanta, un popolo di estrema ignoranza. In questa condizione (de)mentale qualsiasi cosa ci viene rifilata,e, noi, non essendo in grado di giudicare , perchè non abbiamo le basi per farlo,ingoiamo ogni idiozia che viene proposta dalla tv.I "social" sono un esempio del pozzo senza fondo in cui sono affogate le nostre menti! Ci vorranno generazioni per ritornare al livello culturale di prima, ma, temo che sarà impossibile!

Ritratto di stenos

stenos

Dom, 10/02/2019 - 10:19

Grazie a Dio è finito l’osceno polpettone nazionalpopolare mangia soldi.

DRAGONI

Dom, 10/02/2019 - 10:27

BELL'ESEMPIO DI SERVIZIO PUBBLICO PER CUI IL FIORENTINO CON MEGA AEREO HA IMPOSTO LA TASSA SUL TELEVISORE!!!

A T

Dom, 10/02/2019 - 10:29

Non è democratica un manifestazione canora nella quale si impone un genere . Chi ama la canzone italiana da Battisti a Vasco Rossi non può accettare una carrellata di marcette dove in mezzo ci sono anche segnali inquietanti (Rolls Roice). Qualche eccezione c'è stata, ma come sempre, corredata col marchio di "vecchio" da una pletora di critici e conduttori "ben allineati". Come se si potesse dire che un Caravaggio è vecchio rispetto ad un Modigliani. Occhio perchè tutto ciò non succede a caso .....

krufra

Dom, 10/02/2019 - 10:34

Grazie a Dio non l'ho mai guardato, certo che con quello che ci è costato di cachet vari e mazzette assortite, probabilmente si potevano pagare tante pensioni minime e di invalidità. Un po'come quelli che si prendono 90 mila eurini al mese senza aver quasi mai pagato. E lasciamo stare l'italianità di Maometto.

maurizio-macold

Dom, 10/02/2019 - 10:43

I leghisti, gli ignoranti ed i razzisti sbavano rabbia per la vittoria a Sanremo di in italo-egiziano. Non sono persone normali. E di fronte all'indegno spettacolo che offrono sul forum con i loro post deliranti io GODO come un pazzo !!!

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Dom, 10/02/2019 - 10:59

#maurizio-macold - 10:43 "....io GODO come un pazzo !!!". E fai benissimo. Atteso che, se tutto va come credo, questi saranno i tuoi ultimi orgasmi. Hasta l'izquierda! Siempre!

leserin

Dom, 10/02/2019 - 11:06

Poteva pure chiamarsi Brambilla, ma poche volte ho sentito una canzone più brutta di questa di Mahmood, del resto in ottima compagnía. Un festival dell’assoluta mediocrità, all’insegna del politicamente corretto a tutti i costi.

jaguar

Dom, 10/02/2019 - 11:30

maurizio-macold, qui nessuno sbava di rabbia, la cosa strana è che ha vinto un cantante che col televoto aveva raccolto solo il 14%.

oracolodidelfo

Dom, 10/02/2019 - 18:11

maurizio-macold 10,43 - beato lei che GODE COME UN PAZZO per una vittoria ottenuta con il 14% dei voti espressi con il televoto......Si accontenta di poco!