Cultura e Spettacoli

Freccero fa il duro con "Ultimo tango"

Il direttore di Rai2 "controprogramma" lo show di Mediaset: "Punto in alto"

Freccero fa il duro con "Ultimo tango"

Di fronte a Sua Maestà Celentano in onda su Canale 5 con Adrian, Carlo Freccero, ossia il turbolento neo ed ex direttore di Raidue (copyright di Travaglio), ha reagito alla propria maniera: «Avevo due scelte: o scendere più in basso, mettendo su Rai2 una tamarrata o lavorare sulla qualità. Stavolta ho lavorato sull'alto». Così parlava Freccero ieri prima di trasmettere in prima serata, in versione integrale e restaurata e, soprattutto, senza censure il celebre Ultimo tango a Parigi, quasi come omaggio al regista Bernardo Bertolucci, morto il 26 novembre 2018.

Aspettandosi una share compresa «tra il 4 e il 5 per cento», Freccero si è dilungato in una valutazione crticia e contestuale del film, proprio come ha fatto poco prima della messa in onda: «Il 29 gennaio 1976 Ultimo tango fu condannato, con sprezzo del ridicolo, come una strega o un eretico del 1600 e con un processo degno della Santa Inquisizione. Il motivo fu l'esibizione di simulazione di scene sessuali (anche se, a quanto pare, non furono simulazioni - ndr) che impallidiscono oggi di fronte alla cruda realtà di YouPorn». E ancora: «C'è lo stupro, presentato come un atto di liberazione e non di sopraffazione maschile, c'è il femminicidio capovolto che uccide Brando non per lo stupro ma per il suo tardo innamoramento». Insomma: «Il politicamente corretto è una censura ben più forte della censura dall'alto, perché viene dal basso ed è vissuta da noi come una nostra libera scelta e non come risultato di propaganda».

In ogni caso, Ultimo tango resta il film campione di incassi nella storia della distribuzione italiana, con la bellezza di 15.628.773 biglietti venduti.

Vero record.

Commenti