Cultura e Spettacoli

Fuocoammare candidato alla nomination all'Oscar

La Commissione di Selezione per il film italiano da candidare all'Oscar istituita dall'Anica ha scelto il flim di Rosi per la notte delle statuette del cinema

Fuocoammare candidato alla nomination all'Oscar

La Commissione di Selezione per il film italiano da candidare all'Oscar istituita dall'Anica, su invito della 'Academy of Motion Picture Arts and Sciences', riunita davanti a un notaio e composta da Nicola Borrelli, Tilde Corsi, Osvaldo De santis, Piera Detassis, Enrico Magrelli, Francesco Melzi d'Eril, Roberto Sessa, Paolo Sorrentino e Sandro Veronesi, ha designato 'Fuocoammare' di Gianfranco Rosi a rappresentare il cinema italiano alla selezione del Premio Oscar per il miglior film in lingua non inglese. L'annuncio delle nomination è previsto per martedì 24 gennaio 2017, mentre la cerimonia di consegna degli Oscar si terrà al Dolby Theatre di Los Angeles domenica 26 febbraio 2017. Il film sui migrant dunque rappresenterà il nostro Paese nella notte delle statuette. Il film sbarcherà negli Stati Uniti il prossimo 21 ottobre. Fuocammare è stato inoltre fortemente sponsorizzato da Maryl Streep che a Berlino, dove il film vinse l'Orso d'oro, lo aveva definito un "film da Oscar" .

Negli Stati Uniti la pellicola verrà accompagnata da una retrospettiva sull'opera del regista al Lincoln Center di New York.

Commenti