Cultura e Spettacoli

FuoriSerie

Volete una serie che vi porti nella Londra più gotica di sempre? Allora Taboo fa per voi. In Italia la prima stagione va in onda su Sky Atlantic HD ed è disponibile anche su Sky on demand. In Gran Bretagna, dove è trasmessa dalla Bbc, intanto hanno già confermato altre due stagioni. Tom Hardy (magari ve lo ricordate nella parte del villain in The Revenant) interpreta il misterioso James Keziah Delaney.

Delaney ricompare a Londra subito dopo la morte del padre, ritornando dall'Africa. Per tutti, a partire dalla sorellastra (interpretata dall'affascinante Oona Chaplin), è come se fosse riapparso un fantasma. Da anni non si avevano sue notizie certe e per di più è sospettato di praticare stregonerie, di soffrire della stessa instabilità mentale del padre, che possedeva una compagnia commerciale. Una compagnia che per quanto scalcinata e ormai male in arnese possiede una baia in Canada che fa gola alla Compagnia delle indie... Abbastanza per far sì che il misterioso Delaney inizi a porsi seriamente il dubbio che il padre sia stato ucciso.

Al di là della trama, a metà tra Il conte di Montecristo e la Saga dei Poldark, il meglio della serie sono le ambientazioni, la ricostruzione di una Londra febbrile, fumigante e tisica. E poi la fotografia che trasforma ogni interno in un quadro fatto di luci ed ombre. I potenti burocrati della Compagnia, poi, sembrano essere l'incarnazione del male economico sognata da qualunque complottista...

Ecco, sino a che il «complotto globale» è un gioco e serve a fare buona televisione ci può anche piacere.

Commenti