Cultura e Spettacoli

FuoriSerie

Le vite delle principesse e delle regine affascinano sempre. E funzionano benissimo per creare serie televisive. Basti pensare a Victoria (LaEffe) o a The Crown (Netflix). Grandi successi ma lo sappiamo benissimo tutti quale è stata la testa coronata più amata del grande e del piccolo schermo. A metà degli anni Cinquanta il regista Ernst Marischka sfornò tre film, che definire mielosetti è un gran complimento, dedicati alla vita della Principessa Sissi, alias Elisabetta Amalia Eugenia di Wittelsbach nata principessa di Baviera morta imperatrice di Austria e Ungheria. Furono un tale successo che Romy Schneider (1938-1982), fece una gran fatica a staccarsi dal personaggio. Tanto che rifiutò una quarta pellicola non potendone più.

Ma a volte è inutile ribellarsi la biografia edulcorata della giovane principessa, diventata per amore moglie dell'Imperatore d'Austria Francesco Giuseppe, aveva stregato il pubblico (che ancora guarda i film).

Adesso, la storia della Principessa dovrebbe tornare sugli schermi, come serie televisiva. Secondo Variety, infatti, saranno adattati per il piccolo schermo i romanzi incentrati su Sissi di Allison Pataki, The Accidental Empress e Sissi: Empress On Her Own. La produzione sarà affidata a Michael Shamberg. La serie sarà ambientata tra il 1853 e l'inizio del Novecento e racconterà sia le vicende personali di Sissi, scelta come moglie dall'Imperatore al posto di sua sorella, sia le vicende storiche dell'epoca.

Per quanto riguarda il cast, il regista e il network è ancora presto.

Commenti