Cultura e Spettacoli

Gabriel Garko torna Tonio il vendicatore: "Dovevo morire già quattro serie fa"

Dal 31 la quinta e ultima stagione su Canale 5 de "L'onore e il rispetto"

Gabriel Garko torna Tonio il vendicatore: "Dovevo morire già quattro serie fa"

«Io non volevo fare neppure la seconda serie, e siamo qui a presentare la quinta». Gabriel Garko ha presentato ieri la nuova stagione de L'onore e il rispetto, l'ultimo capitolo della saga di Canale 5 che torna in onda dal 31 marzo. «Alla fine della prima serie - ha detto il bel protagonista - quando dovevo morire crivellato di colpi, il regista mi ha detto muovi la manina quando sei a terra.. e io mi volevo rifiutare». Scherza ovviamente Garko, cui la serie ha regalato grande notorietà, tanto da arrivare fino a Sanremo l'anno scorso come co-presentatore. «Ho passato tanti guai - continua l'attore - che avrei dovuto avere addosso traccia di tutti i colpi di pallottola presi, ma a un certo punto abbiamo smesso con le cicatrici, altrimenti sarei stato un colabrodo».

L'onore e il rispetto è «la serie di punta di Canale 5 - ha detto il direttore di rete Giancarlo Scheri -. Ha contraddistinto il nostro palinsesto degli ultimi 10 anni, è un brand di punta, mi spiace solo che sia l'ultimo capitolo, perché è una saga che potrebbe non finire mai». «Anche no!» ha risposto con un sorriso Garko, che vestirà per l'ultima volta i panni di Tonio Fortebracci. «Non avevamo la certezza di voler fare seconda serie - ha specificato l'autore Teodosio Losito - avevamo pensato a un finale che era una chiusura totale, in cui Tonio doveva morire davvero ma poi, visto il grande successo di pubblico, abbiamo pensato di inserire quella manina nell'ultima puntata».

«Il mio personaggio ha avuto un grande sviluppo, in ogni serie sono cambiati tutti gli attori tranne me e questo - ha continuato Garko - mi ha dato l'opportunità di lavorare con colleghi stranieri da cui ho cercato di carpire i segreti del mestiere». Nell'ultima serie, poi, «ho incontrato la mia preferita, Bo Derek, che era il mio mito da bambino e che è rimasta una gran bella donna». Oltre alla Derek, nella quinta stagione ci saranno, tra gli altri, Valerio Morigi, Daria Baykalova, Bruno Eyron, Sara D'Amario, Giulia Petrungaro, Alfredo Pea, Alberto Molinari. Garko-Tonio nell'ultima apparizione televisiva, «si toglie finalmente di dosso quell'animo da buono che è sempre stato in lui e che era andato in conflitto con il suo demone. Alla fine - ha anticipato Losito - Tonio mette da parte l'angelo ma rimane un eroe». Tonio, dopo due anni di prigionia riesce a fuggire. L'attore torturato per due anni ha perso la memoria, dimenticando l'attentato che ha distrutto la sua famiglia, poco prima di iniziare una nuova vita.

Partita nel 2006 con oltre sei milioni di ascoltatori, la serie in oltre un decennio è diventata un fenomeno di costume.

L'attore, diviso tra teatro e cinema, potrebbe tornare su Mediaset per un nuovo serial: a Losito piacerebbe vederlo nei panni del prete-detective già interpretato nel tv movie Io ti assolvo, ma per ora l'unica cosa certa è che dal 31 sarà ancora Tonio Fortebracci. RS

Commenti