il Giornale OFF - Arte

La galleria itinerante del giovane Sciaky

Il fotoreporter ha organizzato quattro mostre senza sede fissa con la sigla "Around Gallery"

La galleria itinerante del giovane Sciaky

Si chiama Around Gallery ed è una galleria fotografica che si sposta. Pop-up si direbbe in gergo più contemporaneo, nel senso che non ha sede fissa, ma va in giro e compare in spazi diversi riempiendoli di nuove energie. L'idea è di un giovane fotoreporter, Milo Sciaky, una laurea in economia, poi una formazione artistica nel campo della moda e come assistente del ritrattista Bob Krieger. S'è inventato un modo per combattere la crisi che coinvolge questo settore e trasformare la fotografia in azione viva appendendo al muro le opere, stampandole, producendo libri. Ha già organizzato 4 mostre. Partite dal territorio milanese con allestimenti che durano due, tre giorni, si sono diffuse a livello nazionale. Come racconta Sciaky, gli autori (coinvolti finora Massimo Di Nonno, Daniele Vannini e Alessandro Ummarino, un suo scatto nella foto), diventano parte dell'organizzazione. Se il gallerista si occupa di investimenti, produzione, location, le sinergie arrivano fino al trasporto delle opere, alla stampa e al montaggio.
«Ciò che mi dà soddisfazione - prosegue Sciaky - è fare arrivare la cultura fotografica a un pubblico che non ha dimestichezza con l'argomento. La gente entra curiosa, nota i prezzi più bassi rispetto al mercato, interagisce con l'autore e con me che spiego l'idea. Cerco di sfruttare la carenza di mezzi a mio vantaggio, mi adatto con un approccio dinamico, divertendomi e imparando continuamente. Qualcuno potrebbe pensare che io sia matto ad affrontare questa avventura in questo momento, ma credo che la fotografia debba tornare a essere un momento contemplativo. Il web e i social network l'hanno trasformata in un prodotto di consumo effimero, voglio ridarle valore facendo fermare le persone davanti a una stampa appesa alla parete». Il prossimo passo è aprire a gennaio la casa editrice». «Si chiamerà sempre Around Gallery. Non pubblicherò cataloghi, ma libri d'autore e monografie, dando spazio ai fotografi che già stanno collaborando con me e a nuovi nomi.

Il primo libro sarà dedicato al lavoro di Massimo Di Nonno presentato nell'ultima mostra: una ricerca sull'inquinamento luminoso, dal titolo Lightroom, che indaga alterazioni dei livelli di luce naturale presenti nell'ambiente notturno e che modificano la percezione degli spazi interni».

Commenti