Cultura e Spettacoli

George Michael, il vero significato della canzone "Last Christmas"

La morte del cantante George Michael ha sconvolto tutto il mondo. La canzone che più di tutte l'ha reso famoso, Last Christamas, però ha un significato diverso da quello che da sempre le viene attribuito

George Michael, il vero significato della canzone "Last Christmas"

La morte di George Michael ha sconvolto tutto il mondo, centinaia di cantanti e personaggi del mondo dello spettacolo hanno scritto per lui parole di cordoglio.

Le sue canzoni sono state fondamentali per intere generazioni. La sua Last Christmas è uno dei pezzi più canticchiati nel periodo natalizio. Da sempre, però, tutti l'hanno considerata come una canzone scritta per il Natale. Ma cosa c'è dietro a questa melodia che ha fatto la storia?

George Michael ha scritto Last Christmas nella prima metà degli anni '80. La canzone, nel 1984, uscì come singolo natalizio dei Wham!, assieme all'altro singolo Everything She Wants. La canzone volò subito ai primi posti delle classifiche inglesi e in breve tempo diventò uno dei pezzi più riprodotti nei mesi di dicembre.

Ma questo pezzo, nonostante sia riuscita ad introdursi nel canone delle canzoni tradizionali del periodo natalizio, con il Natale non ha molto a che fare. Insomma, non si parla di Babbo Natale in questa canzone, quanto di una relazione finita in cui si ricorda "il Natale scorso" - nonostante in molti lo traducano come "l'ultimo Natale" - quello in cui "ti regalai il mio cuore, ma il giorno successivo lo gettasti via" e così "quest'anno, per salvarmi dalle lacrime lo darò a qualcuno di veramente speciale".

Per farla breve, Last Christmas di George Michael diventata famosa come una canzone di Natale, in realtà, parla di un amore finito male.

E nonostante il successo incredibile, questo pezzo non riuscì a raggiungere la prima posizione in classifica a causa dell'uscita di Do They Know It's Christmas?, la canzone scritta da Bob Geldof e Midge Ure per il progetto Band Aid.

Commenti