Giannini ballerà a "Ballarò". La repubblica del dopo Floris

Il vicedirettore del quotidiano di De Benedetti pronto a condurre il talk show di Raitre. Intanto il dg Rai annuncia l'accorpamento di Tg1 e Tg2 e la riduzione degli stipendi...

L'imprevisto prevedibile. Secondo quanto diffuso ieri da TvBlog , sarà Massimo Giannini, vicedirettore di Repubblica , a sostituire Giovanni Floris alla conduzione di Ballarò . Una notizia a ciel sereno solo fino a un certo punto. Vero, proprio Repubblica giusto pochi giorni fa aveva diffuso l'indiscrezione che al posto di «Giova» sarebbe arrivata addirittura una donna, quella Mia Ceran che ha debuttato la scorsa settimana a Millennium con Marianna Aprile ed Elisabetta Margonari. Ma l'inesorabile domino di indiscrezioni, quell'implacabile «tout se tient» che genera gli eventi tv (proprio l'altro ieri Bianca Berlinguer aveva smentito ogni interessamento a Ballarò ) pare confermare che sarà proprio questo giornalista 52enne, pacato ma implacabile nelle convinzioni, a prendere il posto del transfuga più prezioso della Rai. Ed è probabile che, salvo spostamenti di palinsesto, i due si confronteranno nello stesso giorno a distanza, uno su Raitre l'altro su la7, dopo aver condiviso per anni lo stesso studio. Uno come conduttore. L'altro come ospite, diciamo così, molto frequente e gradito. Una scommessa che piace al direttore di Raitre, Vianello, e che si espone subito al gioco perfido dei confronti: sia Ballarò con Giannini che il talk di Floris e Crozza su La7 (ancora senza titolo) andrebbero in onda nella stessa serata della settimana. E che, se davvero Giannini arrivasse (pare si sia preso 48 ore di tempo per decidere), potrebbe avere contraccolpi in quel delicato reticolo di equilibri che sono il sistema nervoso della Rai. Un giornalista esterno. Un giornalista esterno, e chiaramente schierato (si dice molto ben voluto da Carlo De Benedetti), che prende il timone del talk show Rai più seguito dopo Porta a Porta .

Evitando ogni facilissima deduzione, la mossa rischia comunque di avere pesanti ripercussioni aziendali. Tanto più che il direttore generale Luigi Gubitosi (ieri davanti alla Commissione Trasporti della Camera ha pacatamente smentito l'ipotesi Giannini) sta preparando una rivoluzione che in un'intervista all' Espresso anticipata ieri ha battezzato come «Piano 15 dicembre», in onore della data del 1979 nella quale nacquero il Tg3 e i tiggì regionali. Non proprio un simbolo di imparzialità.

In ogni caso, il modello di riferimento sarebbe la Bbc e prevede due super redazioni per l'informazione Rai, con meno direttori e, nel complesso, meno poltrone. Prodotto più snello ma volti identici. Una rivoluzione in due fasi: «La prima - dice il dg - si dovrà realizzare tra il 2015 e il 2016 e prevede la nascita di due newsroom (letteralmente: due stanze delle notizie - ndr )». Nella prima, più generalista, ci sarà l'accorpamento «di Tg1, Tg2 più RaiParlamento». Nella seconda, che integrerà offerta nazionale e internazionale, si riuniranno «Tg3 più RaiNews, Tgr e Ciss, meteo e Web».

A prescindere dalle valutazioni politiche, è un progetto comunque complicato anche perché gli «accorpamenti» creano inevitabili battaglie interne, spesso giostrate da sindacati e cdr. Di certo, allo spettatore medio della Rai, spesso anagraficamente non giovane, tutta questa rivoluzione rischia di creare, intanto, molta confusione. All' Espresso Gubitosi spiega però che «saranno due grandi accorpamenti ma apparentemente non cambierà nulla. Nella pratica i marchi Tg1, Tg2, Tg3 rimarranno. E chi guarda il Tg1 delle 20 continuerà a vedere il logo e i conduttori abituali che sono caratterizzanti». Chissà. A questo si aggiunge il progetto di «asciugare» le redazioni regionali e di ridurre il monte stipendi della Rai da 500 milioni di euro a «soli» 400 annuali. Una sfida che sembra inevitabile, ormai.

Commenti

maubol@libero.it

Gio, 24/07/2014 - 10:04

sempre meglio, se non sei smaccatamente di sinistra, su rai 3 non vai bene...

argos78

Gio, 24/07/2014 - 10:20

è probabile che il torquemada debenedettiano, antiberlusconi doc ,diriga ballarò alla storica teleKabul.Almeno Floris mitigava la sua parzialità politica con una bella sfilza di denti,invece questo ha sempre l'aria corrucciata e pimpante di chi si sente detentore della verità e delle virtù giornalistiche profuse a piene mani nel quotidiano radical-chic di barba-papà.Ne vedremo delle belle ,alla faccia del servizio pubblico.

Atlantico

Gio, 24/07/2014 - 10:22

Sarebbe un'ottima scelta, molto più simpatico di Floris.

Ritratto di panteranera

panteranera

Gio, 24/07/2014 - 10:30

Da un Kompagno ad un altro,niente di nuovo...

Accademico

Gio, 24/07/2014 - 10:40

E adesso mi scompiscio, questo ballerino è proprio quello che ci voleva... E' l'uomo sbagliato. Ballerà ancora peggio di Floris, con le aggravanti di non disporre di una spalla trainante come Crozza, di essere ancora più antipatico del predecessore e di provenire da un "contesto" che in generale non ispira simpatie. Caleranno a strafottere indici di ascolto e pubblicità. Scommettiamo?

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Gio, 24/07/2014 - 10:46

SU; TELEKABULL CÉ POSTO SOLO PER I KOMUNISTI!ED É PER QUESTO CHE LA RAI; FARÁ LA FINE DELLA SORGENIA!.

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Gio, 24/07/2014 - 10:49

SU; TELEKABULL CÉ POSTO SOLO PER I KOMUNISTI!ED É PER QUESTO CHE LA RAI; FARÁ LA FINE DELLA SORGENIA!.

gioch

Gio, 24/07/2014 - 11:02

Atlantico! Non tutti capiranno l'ironia.

gioch

Gio, 24/07/2014 - 11:05

Esposito- A leggere l'accordo delle banche con Sorgenia,ci si rende conto che De Benedetti deve tenere un po' tutti per le palle.

Massimo Bocci

Gio, 24/07/2014 - 11:07

La solita pantomima di REGIME FALSIFICATORIA di TRADITORI!!!!! ANTI ITALIANI CERTIFICATI e...............LADRI!!!!

ilfatto

Gio, 24/07/2014 - 11:14

@pasquale.esposito...svejaaaaaa siamo nel 2014..e tu sei ancora fermo al 1994...il pci NON c'è più da 20 anni il muro è caduto da 25 ma nella tua testa è di cemento ARMATO!! come spesso ripeto, anche se sono consapevole dell'inutilità, visto il livello..usa la testa anche per pensare e NON solo per DIVIDERE le orecchie...

occhiotv

Gio, 24/07/2014 - 11:21

AAHH, DI BENE IN MEGLIO, QUESTO E' IL GIORNALISTA PIU' ANTIPATICO CHE ESISTE, E LO DOBBIAMO PAGARE ANCORA NOI????????

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Gio, 24/07/2014 - 11:23

La guida di questo show data sempre a personaggi di un chiaro indirizzo politico e reduci di fede anti-berlusconiana provata. Mai si guarda solo e soltanto alle qualità professionali, che sono poi quelle che contano. Complimenti alla RAI. Poi, magari, ci si meraviglia quando si dice che la RAI è nelle mani di gente comunista o comunque di mentalità sinistra e che il loro spettacolo non interessa alla stragrande maggioranza degli italiani.

Ritratto di drazen

drazen

Gio, 24/07/2014 - 11:27

DB, svizzero furbo con la kippah, è riuscito a sbolognare alle banche fesse, tanto poi le salviamo noi, la patata sporca Sorgenia(chi risponderà adesso dei morti e dello scempio di Savona? Le banche?) e a mettere questo sinistroide finto serio al posto dello sinistroide ridens. E mamma RAI, cioè noi, paga e strapaga.

cakecake

Gio, 24/07/2014 - 11:50

Ilvillacastellano, la Rai e' un'azienda e come tale dovrebbe fare utile, secondo lei ha piu' possibilta' mettendo un conduttore che rappresenta piu' del 40% di chi h votato alle ultime elezioni, oppure uno che rappresenta solo il 17%? La risposta mi senbra ovvia.

clod46

Gio, 24/07/2014 - 11:51

E' incredibile, come un ente pubblico come la RAI pagata con i nostri soldi, (provate a moltiplicare circa 120€ per il numero di abbonati, siamo milioni!) possa usare la TV di stato per le proprie simpatie di partito. Rai3 ormai è definitivamente di proprietà della sinistra, e sono anni che viene usata per le sue battaglie politiche, figuriamoci se adesso recluteranno quest'altro idiota vestito a festa servo di De Benedetti, altro che Kabul! sicuramente tra i talebani c'è più democrazia che da noi.

filder

Gio, 24/07/2014 - 11:53

Ci mancava anche questa faccia di pirla servitore e lustrascarpe di Republica: la nostra arma , il telecomando e li mandiamo a fanc.lo

Armandoestebanquito

Gio, 24/07/2014 - 11:53

allievo di mauro e scalfari , anti Berlusconi di razza. Here we go again

filder

Gio, 24/07/2014 - 11:58

Con tutto rispetto per le donne delle pulizie, il comunista con cravatta rossa,parla e si comporta come uno di loro.

Ritratto di niki 75

niki 75

Gio, 24/07/2014 - 12:00

Degno individuo successore di radiokabul. Certo che non avrebbero potuto fare di meglio nello scegliere un soggetto impareggiabile per tronfietà, supponenza, mancanza di equilibrio, incensatore della sinistra più becere e, in ultima analisi, più odioso!!!!!!

Triatec

Gio, 24/07/2014 - 12:27

Finge di essere al di sopra delle parti, ma in realtà anche lui viene retribuito. Dipende da quel signore che ha accumulato debiti spaventosi con Sorgenia, indagato per disastro ambientale doloso e omicidio colposo con la Tirreno Power . I guai col fisco? Il cittadino svizzero è in attesa di aiuti da Renzi? Spero che Giannini, sempre pronto a sparare su Berlusconi, oggi venga a Ballarò per farci conoscere nei dettagli i guai del suo padrone.

Armandoestebanquito

Gio, 24/07/2014 - 12:27

la sua morbosa malatia mentale fanatica la si capisce ascoltandolo solo per 1 minuto.

joack1

Gio, 24/07/2014 - 12:38

molto antipatico e presuntuoso

Ritratto di Dario Maggiulli

Dario Maggiulli

Gio, 24/07/2014 - 13:00

Direttor Gubitosi, non commetta un errore irreparabile. Si orienti su Myrta MERLINO. Sarà un trionfo. -ripr.ris.- 13,00 - 24.7.2014

Ritratto di atlantide23

atlantide23

Gio, 24/07/2014 - 13:03

un giornalista tra i piu' cafoni, odiosi e disonesti , ossessionato da BERLUSCONI, per il quale ha sempre avuto parole offensive e denigratorie. (e tre !!)

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Gio, 24/07/2014 - 13:39

#ilfatto. che, io debba usare la Testa, questa é una Cosa nuova detta da un komunista come te,ed io sarei quello che dovrebbe usare la Testa?, certo il PCI non cé piu, ma i Personaggi di questo Partito stanno ancora al Potere in Italia!; NAPOLITANO! D;ALEMA! FRANCESCHINI! BERSANI! SONO TUTTI DEMOCRATICI?! É ANCHE LA CAMUSSO É LANDINI QUANDO CANTANO "BELLACIAO! AGITANDO BANDIERE CON LA FALCE E MARTELLO SONO DEMOCRATICI?!;certo che tu mi vuoi prendere per il culo vero?! ma quello che la gente come te non si puo imagginare é che noi di Forza Italia non ci facciamo ingannare dal fatto che voi avete cambiato il Nome del PCI gia 3 o 4 Volte! é che questo non ha cambiato il Partito ma solo il suo Nome,é qui non sono io che mi devo svegliare, ma la Gente come te che crede di poter prendere per i fondelli chi vi conosce dalla A alla Z, che si deve svegliare!. É; VOI SIETE DEI KOMUNISTI! SARETE SEMPRE DEI KOMUNISTI! É RIMARRETE PER SEMPRE DEI KOMUNISTI! VI HANNO ADDESTRATI AD ESSERE DEI KOMUNISTI NELLE SCUOLE! UNIVERSITÁ!É NEI "CIRCOLI SOCIALI"! É VOI NON CAMBIERETE MAI!ANCHE SE CAMBIERETE IL VOSTRO NOME 100!1000! OPPURE 10,000 VOLTE! A NAPOLI SI DICE CHE CHI É NATO QUADRATO NON PUO MORIRE MAI ROTONDO! CAPITO QUESTO?!!!.

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Gio, 24/07/2014 - 13:43

#armandestebanquito. A; TE BASTA 1 MINUTO PER CONOSCERE QUESTE PERSONE?! ED A ME BASTANO 30 SECONDI PER SAPERE CHI É UNA PERSONA!ED IO SENTO LA PUZZA DI UN KOMUNISTA 10 KM CONTRO IL VENTO!.

silvano45

Gio, 24/07/2014 - 13:43

è la dimostrazione che per un incarico rai devi essere sicuramente di sinistra possibilmente appartenere ( è il termine esatto) a Repubblica devi essere antiberlusconiano a prescindere per il resto basta anche un giornalista non molto istruito e poco intelligente per aspirare alla poltrona

Armandoestebanquito

Gio, 24/07/2014 - 14:14

pasquale.esposito.. si fa per dire ma ci vuole anche meno e' vero come anche e' vero che i comunisti puzzano , hai completamente ragione .. si ma quel tizio li e' un malato mentale, matto da legare, propio da manicomio

Ritratto di dbell56

dbell56

Gio, 24/07/2014 - 15:00

ilfatto, tu stipendiato comunista?

Cesare46

Gio, 24/07/2014 - 15:10

A.A.A.A sarebbe proprio una deliziosa scelta....hanno già descritto molto bene questo figuro.....se guesto avvenisse farò suggellare rai 3 basta con le merde.

Cesare46

Gio, 24/07/2014 - 15:23

Ma porca........ Io come tutti voi pago il canone RAI e ultimamente la signora RAI è peggio dell'anestetico. Chiedo: i conduttori e i vari "canili Rai 1+2+3 ecc. non dovrebbero essere IMPARZIALI. ???? rispondetemi grazie

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Gio, 24/07/2014 - 15:47

MA ALLA RAI COMANDA QUEL COMUNISTA DI DE BENEDETTI? PRENDONO UN ESTERNO, UN GIORNALISTA DI REPUBBLICA PER FARE UNA TRASMISSIONE, MA IN RAI NON HANNO UNO IN GRADO DI CONDURRE...MAGARI ANCHE COMUNISTA.

Ritratto di Blent

Blent

Gio, 24/07/2014 - 16:00

questo è pure peggio di quello di prima . soldi del canone sempre più gettati nel cesso

gioch

Gio, 24/07/2014 - 22:06

Il comunismo non esiste più perchè è caduto il muro di Berlino 25 anni fa? Invece il Fascismo pervicacemente resiste nonostante gli ormai 70 anni dalla fine?Stranezze dei "democratici".