Cultura e Spettacoli

Giorgio Gaber, targa per l'80esimo anniversario dalla nascita

Per celebrare gli 80 anni dell'artista, scomparso prematuramente il primo gennaio 2003, è stata affissa una targa commemorativa davanti al condominio milanese, dove nacque

Giorgio Gaber, targa per l'80esimo anniversario dalla nascita

Esattamente 80 anni fa (il 25 gennaio del 1939) nasceva uno dei cantautori più amati e famosi della storia della musica italiana: Giorgio Gaber. Per celebrarlo si è tenuta proprio oggi alle 18 una cerimonia commovente davanti alla casa natale dell’artista in via Londonio 28 a Milano, a cui hanno partecipato Ombretta Colli, la figlia Dalia e i suoi figli Lorenzo e Luca. È stata scoperta una targa speciale sulla facciata del condominio, proprio a pochi passi dalla sede milanese della Rai. Il testo della targa recita: "Qui nacque nel 1939 Giorgio Gaber. Inventore del Teatro – Canzone. La sua opera accompagna vecchie e nuove generazioni sulla strada della libertà di pensiero e dell’onestà intellettuale".

L’artista ha vissuto in via Londonio con il padre Guido, la madre Carla e il fratello Marcello fino al 1963, quando era già tra i protagonisti dello spettacolo italiano, televisivo e discografico. La Fondazione a lui dedicata, mantiene viva la memoria da anni con diverse iniziative che coinvolgono la cultura, la scuola e naturalmente la musica.

A 16 anni dalla scomparsa, Milano continua a tenere viva la memoria dell’artista ad aprile, con la rassegna “Milano per Gaber”, con la collaborazione del Piccolo Teatro di Milano e la futura titolazione del Teatro Lirico.

Commenti