Cultura e Spettacoli

Grammy Awards 2017: trionfano Adele e David Bowie, l'Italia a bocca asciutta

Grandissimo successo per Adele alla cerimonia dei Grammy Awards con 5 premi vinti, tanti quanti quelli postumi di Bowie. Niente da fare per gli italiani

Grammy Awards 2017: trionfano Adele e David Bowie, l'Italia a bocca asciutta

Adele e David Bowie sono stati i protagonisti della 59esima edizione dei Grammy Awards. La cantante britannica ha sbaragliato tutti ottenendo cinque premi e diventando la prima artista, a 28 anni, a vincere nelle tre categorie principali per la seconda volta consecutiva: a lei infatti sono andati i premi per miglior album dell'anno, miglior album pop ('25'), miglior disco dell'anno, miglior canzone dell'anno e la migliore performance da solista pop.

Nonostante la vittoria Adele ha voluto dedicare la sua vittoria a Beyoncè che, secondo lei, avrebbe meritato il premio per miglior album dell'anno. "Sono molto grata ma per me il miglior album era quello di Beyoncè, un lavoro immenso e ben pensato. È un bel lavoro in cui mette a nudo la sua anima e possiamo vedere una parte di lei che non sempre mostra" ha dichiarato.

David Bowie, morto a gennaio dell'anno scorso, si è portato a casa i cinque premi postumi: tra cui, miglior canzone rock ('Blackstar'), migliore interpretazione rock, miglior album di musica alternativa, tutti per il suo ultimo lavoro.

Tra gli artisti italiani nominati figuravano i nomi di Laura Pausini candidata con 'Similares' nella categoria Best Latin Album, Andrea Bocelli, nominato con Cinema nella categoria Traditional Pop Vocal Album ed Ennio Morricone candidato per la Migliore Colonna Sonora con The Hateful Eight di Quentin Tarantino e per la Migliore Composizione Classica con L'Ultima Diligenza di Red Rock, sempre dal film The Hateful Eight.

La Pausini, presente allo Staples Center di Los Angeles, ha mostrato in diretta sui suoi social al pubblico italiano lo spettacolo della serata. Il premio per il miglior album Pop Latino è andato al duo Jesse & Joy, i fratelli messicano-statunitensi Huerta con 'Un besito mas'. I due, ricevendo il premio, hanno lanciato una polemica bordata alle politiche del presidente degli Stati Uniti, Donald Trump: "Molto orgogliosi di essere messicano-statunitensi", hanno detto in inglese.

"Lo dedichiamo a tutti gli ispanici là di fuori, in questo Paese, a ciascun gruppo minoritario: siamo con voi".

Commenti