Cultura e Spettacoli

Grande Fratello 14, ottimo share e trend topic mondiale

Bene sullo share il Grande Fratello 14, nella puntata settimanale in primetime: crescono anche gli ascolti sulla pay TV e il reality finisce per diventare trend topic mondiale

Grande Fratello 14, ottimo share e trend topic mondiale

George Orwell non poteva immaginare, quando scrisse 1984, che il Grande Fratello - nato per essere una satira su Stalin e lo stalinismo - avrebbe assunto un significato positivo. Tanto che qualcuno ne avrebbe tratto presto grandi soddisfazione. Si può dire soddisfatta l'emittente Canale 5, dato che gli ascolti hanno tenuto nella seconda puntata del primetime.

Il GF condotto da Alessia Marcuzzi è stato visto ieri sera da 3.380.000 spettatori, il 21,1% di share sul target di riferimento, ossia il segmento di pubblico tra i 15-64 anni. Tra i giovanissimi, nel segmento 15-19 anni lo share è stato addirittura del 33,8%. I risultati sono ragguardevoli se rapportati in generale alla fase di gioco in cui si trova il GF: solitamente gli ascolti partono col botto per poi ripiegarsi su se stessi e riprendersi in una fase di gioco più avanzata, quando cioè il pubblico ha preso maggiore dimestichezza con i concorrenti.

«Da segnalare - si legge nel comunicato ufficiale - il forte interesse manifestato per il programma di Canale 5 dagli abbonati alla pay TV satellitare, dove era in onda il talent show, cavallo di battaglia della piattaforma: oltre il 15% degli spettatori di Grande Fratello è risultato composto da abbonati pay sat che hanno cercato Canale 5 al di fuori della piattaforma per cui pagano l’abbonamento. Il travaso di pubblico a favore di Canale 5 coincide con risultati live del talent pay che vedono la puntata di ieri sera flettere del 19,8% rispetto all’omologa puntata dello scorso anno e del 6,2% anche rispetto alla puntata dello scorso giovedì.»

Lo share medio del GF è stato invece più basso, il 18%. Tuttavia, l'interesse per il reality si traduce ormai da anni anche nelle tendenze del Web. Su Twitter, oltre 60.000 messaggi sono ricorsi all'hashtag #GF14, al primo posto tra i trend topic italiani e al quinto tra quelli mondiali.

Naturalmente sono spuntati degli hashtag relativi anche ai singoli concorrenti.

Commenti