Grande Fratello, vince Mirko Petrilli Ed è boom di ascolti

Ieri sera la finale è stata vista da oltre 4 milioni di persone: share al 24,5%

Boom di ascolti per la finale di "Grande Fratello 13", leader assoluto della prima serata, seguito da 4.708.000 telespettatori con il 24,25% di share, ovvero il 20% in più rispetto alla finalissima della precedente edizione. Picco di ascolti nel target 15-64, dove il reality raccoglie il 26.62% di share.

Il momento in cui Mirco Petrilli, giovane contadino di Lariano (Roma), è stato decretato vincitore ha incassato il 53% di share. "La tredicesima edizione del Grande Fratello è stata bellissima -commenta il direttore di Canale 5, Giancarlo Scheri- Grandi ascolti con una media del 19,20% di share e 4.124.000 di telespettatori, 21,53% di share sul target commerciale, e picchi del 68% di share sui giovanissimi fra i 15 ed i 24 anni. Ma ’Grande Fratellò è stato un enorme successo anche sui social e sul web, con numeri da record: più di 180 milioni di pagine viste sul sito ufficiale e oltre un milione di tweet. Una grande operazione multipiattaforma, specchio della televisione moderna".

"È una grande soddisfazione per tutti noi la conferma che dopo 14 anni il pubblico ci segue ancora cosi numeroso -dice a sua volta il presidente di Endemol Italia, Paolo Bassetti- Già prima di iniziare, avevamo vinto la nostra scommessa: ricostruire la Casa, dopo l’incendio, a tempi di record. Oggi, dopo tre mesi, ne abbiamo vinta un’altra che ha ripagato il nostro sforzo produttivo i risultati straordinari ottenuti anche sul web hanno premiato un’edizione che ha fatto divertire con leggerezza, ma anche riflettere su tematiche importanti e d’attualità. Grazie a Mediaset che da tanti anni, insieme a noi, continua a credere in questa avventura e a tutti coloro che l’hanno resa possibile, giorno dopo giorno, per tre mesi".

Questa edizione del "Grande Fratello" ha visto un buon risultato anche per l’appuntamento su Canale 5 in day time, seguito quotidianamente da una media di oltre 3 milioni di telespettatori con il 25% di share. Inoltre il "GF13" ha mantenuto per 12 settimane consecutive la leadership assoluta sui social con oltre 1.100.000 tweet complessivi e 5.500.000 "like" su Facebook. La finalissima è stata la puntata più discussa su Facebook con più di 100.000 commenti e oltre 52.000 tweet registrati nel corso della diretta. Cifre da record anche per "Grande Fratello" digitale con oltre 160 milioni di pagine viste sul sito ufficiale www.grandefratello.mediaset.it e oltre 1,5 milioni di download per l’App ufficiale. Per il programma in streaming online ci sono state 130 milioni di visioni in live streaming e 100 milioni di video visti sula piattaforma Videomediaset.