Cultura e Spettacoli

Grandi aspettative su Jack Ryan, la serie tv di Amazon Prime

Amazon porta su Prime Video Jack Ryan, icona delle spy stories anni '90, in passato interpretato da Alec Baldwin e Harrison Ford

Grandi aspettative su Jack Ryan, la serie tv di Amazon Prime

Una sfida non da poco per Amazon: tentare di resuscitare il personaggio di Jack Ryan, nato dalla penna di Tom Clancy e divenuto famoso poi grazie alle interpretazioni di Alec Baldwin e Harrison Ford. Dai libri di Tom Clancy sono stati realizzati tre grandi film thriller degli anni '90, con protagonista il personaggio di Jack Ryan, analista della CIA.

La prima volta che è apparso sul grande schermo è stato con "Caccia ad Ottobre rosso” (1990) e ad interpretare il ruolo c'era Alec Baldwin, che si confrontava con il capitano russo Marko Ramius, cioè il grande Sean Connery. Nei due film successivi "Giochi di potere" (1992) e "Sotto il segno del pericolo" (1994) Jack Ryan fu interpretato da Harrison Ford, continuando il successo del primo film.

Nel 2002 è stato il turno di Ben Affleck che, nei panni di Jack Ryan nel film "Al vertice della tensione" e affiancato da Morgan Freeman, ha tentato di seguire le orme degli illustri predecessori, convincendo meno ma portando a casa un buon thriller. Dopo un periodo di latitanza, nel 2014 è stato affidato a Chris Pine il ruolo dell'analista CIA, nel film reboot della saga "Jack Ryan - L’iniziazione", senza ottenere grande successo. In questo caso il film, per la prima volta, non si basava su di un libro di Tom Clancy.

Ora si passa dal cinema alle serie tv, ed è Amazon che si fa carico di questa sfida, tentando di riportare in auge l’analista della CIA amato nei primi film. Tra i produttori, quale auspicabile segno di successo per questa serie, troviamo due nomi importanti: Carlton Cuse (Lost) e Graham Roland (Fringe).

Questa volta toccherà a John Krasinski ("13 Hours: The Secret Soldiers of Benghazi", "A Quiet Place - Un posto tranquillo") vestire i panni di Jack Ryan, affiancato nel cast da Abbie Cornish ("Limitless", "RoboCop") e Wendell Pierce (veterano delle serie tv da The Wire a Suits).

Per quanto riguarda la trama, che non si basa su di un libro di Tom Clancy, non ci si allontana troppo dallo schema già visto nei precedenti film: Jack Ryan da analista, quindi con un lavoro d’ufficio, finisce per essere obbligato ad agire sul campo, come un agente. Di certo sarà dura per John Krasinski, proprio come lo è stato per Chris Pine, reggere il confronto con chi lo ha preceduto. Non solo, la serie sarà inoltre inevitabilmente chiamata al paragone con i mostri sacri del genere: 24 e Homeland.

"Tom Clancy’s Jack Ryan", questo il titolo originale della serie, con i suoi 8 episodi è uscito oggi su Prime Video ed ha già convinto i piani alti di Amazon, tanto da essere confermata per una seconda stagione.

Ora non resta da vedere se anche il pubblico è d’accordo.

Commenti