Cultura e Spettacoli

"The Handmaid's Tale" e "Big Little Lies" fanno incetta di premi

"The Handmaid's Tale" e "Big Little Lies" fanno incetta di premi

Sorprese nella notte degli Emmy al Microsoft Theatre di Los Angeles. Ha trionfato la serie The Handmaid's Tale che si aggiudica 7 premi, fra cui quello per la migliore serie drammatica. Una batosta quindi per l'altra serie fantascientifica (e favorita): Westworld che partiva con ben 22 nomination. Ma la serata ha visto anche il successo di Nicole Kidman che si è aggiudicata il premio come miglior attrice di Miniserie per Big Little Lies. The Handmaid's Tale, adattamento tv del romanzo di Margaret Atwood disponibile in Italia su Timvision, ha conquistato i premi per migliore serie drammatica, migliore attrice drammatica Elisabeth Moss, migliore attrice non protagonista Ann Dowd, migliore sceneggiatura, migliore regista, migliore attrice «guest star», migliore design e fotografia.

Molto buono anche il risultato per rionfo anche per Big Little Lies, miniserie di Hbo che racconta di violenze domestiche e dinamiche famigliari e che vedeva nel doppio ruolo di produttrici e protagoniste Nicole Kidman e Reese Whiterspoon. Ha conquistato 6 statuette: migliore miniserie, migliore attrice non protagonista, migliore attore non protagonista, migliore regia e migliore attrice protagonista, la favoritissima Nicole Kidman. Una vittoria importante anche per This Is Us (in Italia è trasmesso da Fox Life): Sterling K, Brown ha vinto il premio al migliore attore drammatico. È il primo attore nero ad aggiudicarsi il premio negli ultimi 19 anni. Ha battuto Kevin Spacey (House of Cards), candidato da anni e sempre uscito deluso dalla serata degli Emmy, e un mostro sacro come Anthony Hopkins per Westworld. Niente da fare, invece, per The Young Pope, la miniserie di Paolo Sorrentino interpretata da Jude Law. Era già fuori gara per i premi più importanti, avendo ottenuto solo 2 nomination, per il miglior design e per la migliore fotografia (Luca Bigazzi). Ma non è riuscita ad ottenere nessuna delle due.

L'Emmy per il miglior design è andato a The Handmaid's Tale, e quello per la migliore fotografia è invece è andato a Fred Elmes per The Night Of.

Commenti