Cultura e Spettacoli

Harry e Meghan festeggeranno il Natale tra Canada e Stati Uniti

Harry, Meghan e il piccolo Archie trascorreranno le festività tra Canada e Stati Uniti con la madre della duchessa, Doria Ragland, lontani dal gossip e dai doveri di corte

Harry e Meghan festeggeranno il Natale tra Canada e Stati Uniti

La notizia sembrerebbe confermata dal Daily Mail. Harry e Meghan con Baby Archie sono volati in Canada per trascorrere le Feste lontani dai riflettori e dai rumors che si susseguono quasi ogni giorno sulla loro vita. L’Agenzia Ansa ci riferisce che i duchi di Sussex passeranno alcuni giorni in una località segreta del Canada, poi faranno tappa negli Stati Uniti per festeggiare il Natale con Doria Ragland, madre di Meghan.

L’Ansa riporta le parole di un portavoce di Harry e Meghan, il quale ha spiegato: “Il Canada è un Paese del Commonwealth caro a entrambi”. Infatti il duca di Sussex lo ha visitato diverse volte, mentre la duchessa vi ha vissuto per 7 anni quando era impegnata nelle riprese della serie “Suits”. Harry e Meghan avrebbero scelto il Canada per far conoscere al piccolo Archie “il calore del popolo canadese”.

La decisione della coppia di non presenziare al tradizionale Natale di Sandringham con la royal family era nota già da alcune settimane. Rientrava, infatti, in un preciso progetto di Harry e Meghan che prevedeva 6 settimane di pausa da tutti gli impegni ufficiali. La notizia ha scatenato le polemiche, creando schieramenti opposti fra gli ammiratori di Harry e Meghan. Per alcuni i duchi avrebbero diritto a un periodo di privacy, per altri le vite dei Windsor sarebbero vincolate agli impegni di corte e al contributo economico versato dai sudditi per mantenere la famiglia reale, non a caso chiamata anche “The Firm” (la ditta).

Molti tabloid hanno sottolineato che declinare l’invito della regina Elisabetta a Sandringham sarebbe stato un vero e proprio affronto. L’Ansa, però, smentisce questa ipotesi, ricordando che esiste una nota di palazzo in cui viene chiarito che la decisione di Harry e Meghan di trascorrere il Natale oltreoceano sarebbe stata presa “d’accordo con la regina”. Nessun mistero, dunque, almeno in apparenza. I duchi di Sussex hanno trascorso con la royal family gli ultimi 2 Natali, ma non sarebbe così strano e neanche offensivo nei confronti della Corona che quest’anno abbiano pensato di fare diversamente.

Anche il principe William e Kate Middleton hanno “saltato” degli eventi natalizi nel Norfolk. Prima del 2018 i duchi di Cambridge avevano l’abitudine di alternare il Natale con la regina a quello con la famiglia di Kate. Dallo scorso anno, come informa il magazine Grazia, avrebbero scelto di trascorrere il Natale esclusivamente a Sandringham per un motivo molto semplice: Sua Maestà e il duca di Edimburgo sono ormai anziani e il principe William non vorrebbe perdersi quelli che potrebbero essere gli ultimi Natali con i nonni (ma mai dire mai, potrebbero essercene ancora molti altri, perché no?). I duchi di Cambridge, di comune accordo, fanno visita ai Middleton nel Berkshire solo dopo la festa più importante dell’anno.

Da questo punto di vista Harry e Meghan non avrebbero rotto nessuna tradizione. Certo, come giustamente evidenzia La Repubblica, la regina Elisabetta è una donna piuttosto abitudinaria. Le piace partire per il Norfolk sempre nello stesso giorno, avere la famiglia riunita intorno per Natale. Quest’anno, poi, tra scandali e ribellioni, la sovrana avrebbe bisogno di un po’ di tranquillità. Una serenità che non riesce a trovare non tanto per l’assenza di Harry e Meghan, un piccolo dispiacere in confronto ai guai che la royal family sta attraversando con il principe Andrea.

A preoccupare di più Elisabetta sono le condizioni di salute del principe Filippo, ricoverato proprio nel giorno in cui lei è arrivata a Sandringham, dopo aver pronunciato il secondo discorso di apertura del Parlamento. A quanto sembra il principe consorte si troverebbe in una clinica di Londra per il peggioramento di una forma influenzale piuttosto aggressiva.

La Repubblica riporta una frase celebre tratta dal romanzo “Anna Karenina” che purtroppo calza a pennello per la royal family: “Tutte le famiglie felici sono simili tra loro, ogni famiglia infelice è infelice a modo suo”.

Un post condiviso da Meghan Markle (@hrhofsussex) in data:

Commenti