Cultura e Spettacoli

I cachet dei programmi tv per giornalisti, vip e politici

Svelati diversi compensi per le comparsate in tv. Mediaset paga meglio della Rai. Per La7 solo rimborsi, a parte la Gruber che coccola gli ospiti

I cachet dei programmi tv per giornalisti, vip e politici

È capitato a tutti di chiedersi quanto prendeno gli ospiti vip dei programmi che guardiamo in televisione. A volte capita anche di chiedersi "ma è possbile che vengano pure pagati". La risposta è una, che il personaggio dica cosa buone o cattive, avrà il suo compenso.

A svelare i cachet pagati per le le ospitate è un articolo del quotidiano La Notizia. A prenderte il gettone presenza sono soprattutto gli ospiti di talk show e programmi di infotainment sportivo. Bisogna dire che la maggior parte partecipa gratuitamente, ma tra quelli che percepiscono qualche soldino sono personaggi dello spettacolo, qualche giornalista e alcuni politici.

Tra quelli che pagano la presenza, c'è Mediaset. Anzi a dir la verità è quella che paga meglio. Un esempio? La rete televisiva ha sborsato 20mila euro per ogni partecipazione di Claudio Amendola al Grande Fratello. Non solo, ma ha pure versato 5mila per avere Vladimir Luxuria. I meno quotati sono Alba Parietti e l'opinionista Giampiero Mughini, volto storico della seconda serata del calcio parlato, ora fedele al programma Tiki Taka, che incassano tra i 1500 e i 2000 euro a presenza. Stesse cifre per altri ospiti frequenti del programma di Pierluigi Pardo: Melissa Satta e Giuseppe Cruciani. Il conduttore della Zanzara potrebbe presto potrebbe amumentare le sue quotazioni del suo cachet se dovesse accettare l'avventura a Ballando con le stelle. Cifre più contenute a Mattino 5: tra le 500 e le 2000 euro.

Le ospitate in Rai, sono pagate meno. Basti pensare al Processo del lunedì, dove la più pagata sarebbe stata Mara Maionchi, il cui compenso però non è noto. Non se la spassa male Andrea Scanzi del Fatto quotidiano, che per ogni apparizione ha intasca tra le 1000 e le 1500 euro. In viale Mazzini però non si riconosce spesso un gettone di presenza, e se viene dato, di norma, non va oltre le 500 euro. Unica eccezione per chi si presta a fare il giudice in programmi come Ballando o Tale e Quale: vedi Zazzaroni, Lippi, Goggi e Proietti.

Tra i cachet più sfortunati quelli di La7, ma anche qui c'è qualche eccezione. Chi viene chiamato per partecipare alle levatacce diOmnibus, o a Coffe Break, oppure l'Aria che tira, sarà ripagato solo con un ricco pacco di visibilità. Per i più fortunati viene dato il rimborso del taxi. A coccolare gli ospiti ci pensa Lilli Gruber che mantiene un giro fisso di ospiti sin dall'inizio della stagione. Alcuni esempi: Damilano, Cacciari, Travaglio e il solito onnisciente Scanzi.

Per loro pagamento forfettario con tanto di contratto.

Commenti