Cultura e Spettacoli

I migliori film animati da vedere (e rivedere)

Nell'ultima decade i film della Disney/Pixar hanno rivoluzionato il mondo dell'animazione: ecco i lungometraggi da rivedere a 10 anni da Wall-e

I migliori film animati da vedere (e rivedere)

Fautrice di alcune tra le pellicole più famose degli ultimi periodi, i film realizzati dalla Disney/Pixar, quest’anno festeggiano un anniversario molto importante. 10 anni fa nelle sale italiane veniva proiettato per la prima volta il mitico Wall-e, film animato di enorme successo che ha vinto persino un premio Oscar. E da quel momento in poi è stato un susseguirsi di successi e sperimentazioni che hanno reso tale la casa di produzione. In vista dell’anniversario, in questa top 5, ci sono i lavori più rappresentativi della Disney/Pixar.

5. Up

Dopo il successo di Wall-e, la Disney/Pixar realizza un altro film di grande impatto, una storia per adulti e bambini di estrema ricchezza, che convince per ironia e semplicità. Distribuito nel 2009, Up è stato il primo film Disney che è stato realizzato con la tecnologia 3D, è stato presentato al Festival di Cannes e vince due premi Oscar tra cui anche come miglior Colonna Sonora. La storia racconta la vita di Carl, un anziano burbero disilluso dalla vita, che vive ancorato al suo passato. Quando la sua casa rischia di essere abbattuta a causa di una gentrifincazione del quartiere, Carl decide di volare via verso le Cascate del Paradiso. Inizia così per l’attempato nonnetto e un simpatico boyscout di 8 anni, un’avventura incredibile.

4. Mosters & Co.

Distribuito nel 2001, il film di Mosters & Co., racchiude l’essenza stessa della nuova via intrapresa dalla Disney. Successo di critica e pubblico, è stato realizzato un prequel nel 2013, ma non ha ricevuto nessuna candidatura agli Oscar. Al centro della vicenda ci sono le storie di James e Billy, due amici che vivono nella città di Mostropoli, che hanno il compito di spaventare i bambini di tutto il mondo. Qualcosa va storto nell’attimo in cui si rendono conto che vogliono esplorare il mondo delle umani, tutto questo scaturisce nell’attimo in cui una dolce bambina, sembra non aver paura dei mostri che provengono dall’armadio.

3. Alla ricerca di Nemo

La storia del piccolo Nemo è una favola immortale, uno dei film migliori che sono stati prodotti in casa Pixar ad inizio anni 2000. Alla Ricerca di Nemo non solo ottiene un buon incasso al botteghino, ma il film vince anche una statuetta come miglior film d’animazione. Due anni fa è stato realizzato anche un sequel. Ambientato nell’Oceano Pacifico, la storia racconta la vita di due adorabili pesci pagliaccio, Nemo e Marlin, rispettivamente padre e figlio. Quando il piccolo Nemo sparisce, suo padre si mette alla ricerca del figlio, iniziando così un’avventura divertente ed educativa tra le onde degli Oceani.

2. Ratatouille

Prima del grande successo di Wall-e, la Disney/Pixar nel 2007 ha realizzato un altro film di grande successo, prodotto dallo stesso team creativo di Alla ricerca di Nemo. Nella Parigi degli anni ’70 prende forma la storia di Remy, un topolino che aspira a diventare uno chef di fama mondiale. Facendo leva su i sentimenti, i sogni e le paure insite nell’animo umano, il film mette in scena un’avventura divertente ma riflessiva, un racconto intimistico che rivolge uno sguardo anche al mondo degli adulti.

1. Inside Out

Recente è il grande successo di Inside Out, uno dei film Disney più belli dopo la favola ecologista di Wall-e. Vincitore di un premio Oscar, Inside Out esplora con sagacità e ilarità, la mente di una giovane adolescente. C’è Gioia, Tristezza, Rabbia, Disgusto e Paura, le personalità insite nell’animo prendono vita e forma, regalando allo spettatore un viaggio intenso e commuovente tra le sensazioni umane.

Un film adulto che divertente e commuove allo stesso tempo.

Commenti