I Led Zeppelin hanno vinto: Starway to Heaven non è un plagio

La band era stata trascinata in tribunale con l'accusa di avere copiato il brano

La questione si era trascinata a lungo, portando i Led Zeppelin in tribunale per quella Starway to Heaven che è il loro brano più noto e che gli statunitensi Spirit ritenevano un plagio di un loro brano, Taurus, decisamente meno noto.

Erano gli accordi dell'introduzione del brano la materia del contendere, ritenuti troppo simili perché quel pezzo contenuto in Led Zeppelin IV non fosse stato copiato di sana pianta.

Per questo Robert Plant e Jimmy Page erano finiti in tribunale, a difendersi sostenendo che quella canzone degli Spirit non l'avevano mai sentita. Non almeno prima di essere accusati di averla "presa in prestito".

Ieri un giura di Los Angeles ha dichiarato la band statunitense non colpevole. Una decisione arrivata al termine di un ascolto di entrambi i brani di fronte al giudice Gary Klausner e alla giuria.

La corte ha stabilito che Page e Plant avevano avuto accesso alle canzoni degli Spirit, ma pure che nell'elaborazione di quello che è un capolavoro intramontabile del rock americano non ci fu plagio.

Poi la decisione, a sfavore di Michael Skidmore, amico del fondatore degli Spirit Randy California, morto nel 1997, che in vita aveva rinunciato a far valere i suoi diritti - presunti - in tribunale.

Commenti

Mannik

Ven, 24/06/2016 - 13:13

Stairway, non starway...

revolution70

Ven, 24/06/2016 - 13:28

Scusate ma che notizie date? I Led Zeppelin sono inglesi quindi il brano straordinario è inglese e non statunitense. Starway to heaven resta uno dei più straordinari brani di sempre ma non certo del rock degli states. Ma per favore!!! La vera notizia sarebbe quella di chiedersi come mai questa band di taurus si ricorda dopo 40 anni dell'eventuale plagio? Certo che di idioti è pieno il mondo..... Sarei grato se pubblicaste.

andrea1966

Ven, 24/06/2016 - 14:57

revolution70 Ma l'articolo lo hai letto o te lo hanno raccontato? Dove é scritto che i Led Zeppelin sono statunitensi? La causa era negli USA perché gli Spirit sono "statunitensi".

ziobeppe1951

Ven, 24/06/2016 - 16:42

Ne ero convinto che i grandi Led Zeppelin avrebbero vinto la causa, ho sentito e risentito più volte i due brani, oltre ad un breve accenno nell'introduzione, sono due opere completamente diverse

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Sab, 25/06/2016 - 00:57

Stairway to Heaven, uno dei brani più belli di tutta la storia del rock. L'accusa di plagio era semplicemente capziosa.