Cultura e Spettacoli

I Led Zeppelin hanno vinto: Starway to Heaven non è un plagio

La band era stata trascinata in tribunale con l'accusa di avere copiato il brano

I Led Zeppelin hanno vinto: Starway to Heaven non è un plagio

La questione si era trascinata a lungo, portando i Led Zeppelin in tribunale per quella Starway to Heaven che è il loro brano più noto e che gli statunitensi Spirit ritenevano un plagio di un loro brano, Taurus, decisamente meno noto.

Erano gli accordi dell'introduzione del brano la materia del contendere, ritenuti troppo simili perché quel pezzo contenuto in Led Zeppelin IV non fosse stato copiato di sana pianta.

Per questo Robert Plant e Jimmy Page erano finiti in tribunale, a difendersi sostenendo che quella canzone degli Spirit non l'avevano mai sentita. Non almeno prima di essere accusati di averla "presa in prestito".

Ieri un giura di Los Angeles ha dichiarato la band statunitense non colpevole. Una decisione arrivata al termine di un ascolto di entrambi i brani di fronte al giudice Gary Klausner e alla giuria.

La corte ha stabilito che Page e Plant avevano avuto accesso alle canzoni degli Spirit, ma pure che nell'elaborazione di quello che è un capolavoro intramontabile del rock americano non ci fu plagio.

Poi la decisione, a sfavore di Michael Skidmore, amico del fondatore degli Spirit Randy California, morto nel 1997, che in vita aveva rinunciato a far valere i suoi diritti - presunti - in tribunale.

Commenti