Cultura e Spettacoli

I media inglesi oscurano i tradimenti del marito di Elton John

Chi pubblica la notizia rischia un anno di reclusione

I media inglesi oscurano i tradimenti del marito di Elton John

Oscurati dalla stampa inglese i tradimenti del consorte di Elton John. Secondo un tabloid americano, il National Enquirer, il 53enne David Furnish avrebbe avuto tradito il marito con una coppia di uomini, sposati tra loro. Fin qui nulla di strano in quanto anche sir Elton, quando era in vita, aveva raccontato che il loro era un “matrimonio aperto”, ma la notizia di questi presunti tradimenti non è mai passata tra i media inglesi e gallesi. Un giudice ha, infatti, immediatamente emesso un’ingiunzione, confermata dai giudici supremi londinesi, che mette al sicuro la privacy della coppia e dei loro figli.

Come spiega il Corriere della Sera nominare su giornali, radio o tv sir Elton e il marito e il presunto «triangolo» è un crimine punibile con un anno di reclusione in Inghilterra e Galles, mentre la Scozia ha un sistema di tribunali separato. Quindi raccontare questa vicenda anche su Internet, se ci si trova in Inghilterra o Galles, collegati a un provider (o da cellulare) inglese o gallese, è un crimine. Persino Twitter, che negli Usa gode della massima libertà, ha avvertito i suoi utenti inglesi e gallesi di non nominare nei loro tweet Elton, Furnish e quel ‘triangolo’.Un blogger inglese ha ricevuto una mail minacciosa da uno studio legale Carter-Ruck, che difende i vip inglesi nei casi di diffamazione, per aver scritto un post in Irlanda anche se il suo server è negli Usa. I supremi magistrati inglesi, a causa di un buco normativo, nel dubbio, hanno di fatto oscurato la notizia.

Nel Regno Unito basta uno studio legale organizzato e agguerrito per fermare letteralmente le rotative di un giornale, e da oggi, anche per fermare i pixel dello schermo di un computer, per oscurare il display di uno smartphone.

Commenti