Cultura e Spettacoli

Isola, il Codacons: "Dubbi sul televoto"

L'associazione di consumatori presenta un esposto all'Agcom: "Perché Rachida è l'unica eliminata senza televoto?"

Isola, il Codacons: "Dubbi sul televoto"

Mentre su Canale 5 andava in onda la finale della decima edizione dell'Isola dei Famosi, il Codacons saliva sulle barricate e ha presentato un esposto al'Agcom contro la trasmissione.

Nel mirino dell'associazione di consumatori è finito il televoto e in particolare l'esclusione di Rachida Karrati. La marocchina sarebbe stata eliminata "illegittimamente" perché, a differenza degli altri concorrenti, per lei non è stato consultato il pubblico da casa, ma ci si è basati sulle scelte degli altri concorrenti alla fine di una cosiddetta "prova ricompensa".

"Secondo il regolamento della trasmissione, la sorte di tutti i concorrenti deve essere decretata dalle preferenze del pubblico espresse attraverso il televoto", scrive il Codacons,
"Ripercorrendo tutte le puntate del programma dal 26 gennaio 2015 a quella del 16 marzo 2015, tutti i partecipanti eliminati sono stati protagonisti di ballottaggio al televoto. Tutti tranne la concorrente eliminata nella puntata del 9 marzo 2015: Rachida Karrati". Una condotta, spiega l'associazione, che "potrebbe risultare lesiva della buona fede e dei diritti dei telespettatori che, fino a quel momento, seguivano la trasmissione e sostenevano la concorrente poi eliminata, e che nei precedenti ballottaggi avevano votato l’eliminazione di taluni concorrenti, strategicamente, per vedere in finale la propria preferita. Pertanto tale eliminazione decisa senza televoto, potrebbe aver vanificato tutti i voti espressi in precedenza dai telespettatori, con danni economici evidenti".

Il Codacons ha chiesto quindi all’Agcom di aprire una indagine per verificare la correttezza della procedura seguita da Mediaset relativamente al televoto dell’Isola dei famosi.

Commenti