Cultura e Spettacoli

Isola dei Famosi, il trash che prende a schiaffi i salotti buoni della tv

La finale del reality targato Canale 5, ha registrato 6.545.000 telespettatori con uno share del 31.99%. Ed in questa edizione, c'erano tutti gli ingredienti giusti. Non mancava proprio nulla.

Isola dei Famosi, il trash che prende a schiaffi i salotti buoni della tv

Schietta e impietosa, così si definisce la televisione trash. "La televisione diventa autoreferenziale: non guarda più al mondo esterno, guarda a se stessa, l'unica realtà "vera" è quella che appare in televisione, e l'individuo perde la dimensione dell'essere, la dimensione del limite, e sogna di poter anche lui "apparire" in tv e svoltare la propria esistenza", per dirla alla Carlo Freccero. Ed è questa la base del reality che conquista il piccolo schermo.

L'Isola dei Famosi ne è un esempio lampante: la quinta essenza di quello che molti amano definire "trash". Eppure, questa "spazzatura" piace sempre di più: la finale del reality targato Canale 5, ha registrato 6.545.000 telespettatori con uno share del 31.99%. Ed in questa edizione, c'erano tutti gli ingredienti giusti. Non mancava proprio nulla. Pianti, litigi, commozioni, catarsi dei naufraghi, urla, spoiler, doppi sensi, ammiccamenti, abbigliamenti succinti, frivolezze, presunte amanti, amoreggiamente notturni, costumini ridotti. Ecco una rassegna dei momenti e dei personaggi topici del successo trash.

Alessia Marcuzzi: dal Grande Fratello all'Isola

Il look molto hot di Alessia Marcuzzi  1

In principio fu un tripudio di "Ragazziiii", poi qualcuno deve averglielo fatto notare. Certamente, non è stato facile scrollarsi di dosso l'etichetta del Grande Fratello. Ma la conduttrice Alessia Marcuzzi non ha deluso le aspettative: padrona del palco ed ironica, perfetta conoscitrice del mondo del reality che ha saputo abilmente sfruttare fino al midollo, rastrellando un pubblico sempre in crescita. Look impeccabili, anche se molto criticati dal web, in Versace. Gambe chilometriche e falcata un po' incerta, neanche fosse il palco dell'Ariston. Anche se, un dubbio è rimasto nel cuore di tutto i fan dell'Isola: le mutande le portava o no sotto l'abito nude delle finale di ieri sera? Che abbia definitivamente sdoganato la "libertà pubica"?

Venier e Signorini, alias Mimì & Coco

alfonso e mara

Molti li hanno accusati di oscurare la conduzione di Alessia Marcuzzi. Ed infatti, così è stato. Un mix esplosivo di pettegolezzo, doppi sensi e gaffe clamorose. E come non ricordare l'uscita "infelice" di Mara Venier, che ha fatto saltare il lavoro autoriale di mesi, durante la diretta dell'Isola quando ha rivelato ai naufraghi in Honduras, senza neppure rendersene conto, se non a danno fatto, l'esistenza nel gioco di Playa Desnuda. Insomma, spoiler "zia Mara". Per non parlare della mania del selfie e della cover del cellulare con stampata una sua stessa foto. A supportare l'incontenibile e briosissima signora della tv, c'era il prezzemolino Alfonso Signorini. Di lui non si potranno dimenticare gli occhi sempre lucidi e le continue ed insistenti battutine su Rocco e ciò che lo ha reso celebre. Al limite dello stalking in diretta. Un duo davvero azzeccato, integrato perfettamente con le dinamiche del programma. Trash? No, trashissimi!

Rocco, il vincitore morale

rocco

Rocco Siffredi non ce l'ha fatta. A vincere, ovviamente. È stato eliminato proprio al televoto con Valerio Scanu e si è dovuto accontentare del quinto posto. Il pornodivo, che davanti alla moglie e ai due figli ha promesso di cambiare vita, è stato però incoronato vincitore morale dell'Isola. Simpatico, intelligente e molto sensibile, è stato capace di far innamorare il pubblico che lo ha, da subito, adorato. Su di lui si è abbattuta una pioggia di tweet già dalla prima puntata del reality. Ed ovviamente si è fatto anche un gran parlare del suo membro. Del resto, era inevitabile che l'attenzione si focalizzasse lì, nelle mutande, dove il successo di Siffredi è nato e maturato. Allora via con bollini per coprire le parti intime, inquadrature studiate ad hoc, battute, facile e spesso scontata ironia nel parlare di misure. Eppure, Rocco ha dimostrato di essere molto altro, rendendo difficile a tutti, da ora in poi, la visione dei suoi film.

Le Donatella, due schegge impazzite

isola

Hanno vinto questa edizione dell'Isola contro ogni previsione. Eppure, se la sono meritata davvero. Grazie ad un look fuori dagli schemi ed una vitalità incontenibile, si guadagnarono il palco del talent show canoro X-Factor. Da lì sono sparite e magicamente riapparse nel cast dell'Isola dei Famosi. "Un sogno che si avvera" - raccontano Silvia e Giulia subito dopo la finale del programma. Frase non nuova. "Non ci possiamo credere, ci sentiamo ancora sulle nuvole. L'Isola è tutta vera, siamo dimagrite sei chili ma li riprenderemo presto", hanno scherzato. Combattive e tenaci, si sono dimostrate un pozzo infinito di adrenalina.

Certo, gira che ti rigira, siamo sempre lì: a Sanremo arrivano da X-Factor, Amici e The Voice; a The Voice arrivano da Amici; ad Italia's got talent arrivano da Amici e altri talent; all'Isola arrivano da Amici ed X- Factor.

Il seducente serpente del tash ha imparato a mordersi la coda.

Commenti