Cultura e Spettacoli

Iva Zanicchi punge sul sesso: "Una donna a 60 anni può fingere, un uomo si frega"

Iva Zanicchi non ha peli sulla lingua: "Gli uomini invecchiano più delle donne. Hanno la pancetta, perdono i capelli..."

Iva Zanicchi punge sul sesso: "Una donna a 60 anni può fingere, un uomo si frega"

Iva Zanicchi è da sempre un personaggio parecchio fuori dalle righe, se ha qualcosa da dire lo fa senza pensarci troppo su. Oggi ha 78 anni, ma è più in forma che mai, sotto tutti i punti di vista. "Conduco una vita da zingara - spiega Iva Zanicchi al Quotidiano nazionale - oggi sono qui a registrare, poi vado a Tú Sí Que Vales, poi da Chiambretti, stiamo preparando un musical... .Ringrazio Dio per la forza che mi ha dato. L'involucro certo invecchia, ma se mi lascia questa testa posso dirmi relativamente anziana".

Ma la saggia Ivan sa bene che se la testa c'è a 70 anni, il fisico un po' meno. Nel senso, l'età che avanza - ovviamente - si vede in tutti. Uomini e donne indistintamente. "Bisogna avere il senso del tempo che passa - continua la Zanicchi -. A 70 anni non ne hai 40, non puoi mettere la minigonna. Ti puoi rifare quello che vuoi ma è ancora più triste, penso a quelle con le labbrone come canotti, gli zigomi come mele appena colte, gli occhi sbarrati... No, no... Io a 40 anni ho smesso di indossare i jeans, mi sembravano fuori luogo. Oggi non ci penso neanche perché la mia taglia, diciamo, è un po' abbondante. Bisogna avere pudore".

E se l'aspetto fisico ci abbandona, il desiderio di avere rapporti no. "Gli uomini invecchiano più delle donne, perché gli viene la pancetta, perdono i capelli, diventano più brontoloni - punge Iva -. La donna si mantiene più giovane, l'uomo si spaventa di più della vecchiaia. Il sesso è fondamentale e la donna, si sa, può anche fingere, ma l'uomo... L'uomo invece vuole dimostrare di farcela ancora e lì si frega. A 60 anni un uomo ha ancora pretese sessuali... Io avevo un nonno meraviglioso rimasto vedovo a 50 anni. Poi si è innamorato di una vedova con 4 figli che aveva 20 anni di meno e si è sposato a 65 anni.

Io ero diventata amica di sua moglie e lei mi ha confidato che mio nonno era ancora molto, molto attivo".

Commenti