Cultura e Spettacoli

Joaquin Phoenix è già un Joker migliore di Jared Leto

Con il primo trailer di Joker possiamo farci un’idea di come sarà il personaggio interpretato da Joaquin Phoenix: tormentato e affascinante

Joaquin Phoenix è già un Joker migliore di Jared Leto

Il recente trailer di Joker con Joaquin Phoenix ci presenta un villain diverso dall'ultima versione di Jared Leto, per fortuna.

Come sappiamo il personaggio del Joker ha avuto grandi interpreti nella sua storia: Jack Nicholson nel film di Tim Burton "Batman", Heath Ledger ne "Il cavaliere oscuro" di Christoper Nolan e poi Jared Leto in Suicide Squad, arrivando ad oggi con Joaquin Phoenix per il primo film stand alone incentrato tutto sulla genesi del pagliaccio criminale.

Non è di certo un ruolo facile ma è anche una grande opportunità per confrontarsi con i predecessori fornendo una propria versione. Lo sa bene Jared Leto che in un primo momento sembrava perfetto per questo ruolo, salvo poi risentire dello scarso successo della DCEU che ha colpito anche lui. In merito però bisogna anche sottolineare come il suo Joker fosse tutta estetica e poca etica.

Dopo lo shock iniziale per aver cambiato attore senza dare l’opportunità a Jared Leto di continuare nel ruolo e dopo le prime immagini, e qualche video rubato durante le riprese, è stato chiaro il potenziale del Joker di Joaquin Phoenix. Parliamo di un attore di grande bravura che dai tempi de Il Gladiatore in poi ha sempre regalato significative interpretazioni senza nascondere una vena di follia, a riguardo si veda il documentario su di lui "Io sono qui", diretto da Casey Affleck.

Con il trailer di Joker vediamo com’è nata la nemesi di Batman, cosa lo ha reso il cattivo che conosciamo. Il video, presentato al CinemaCon negli Stati Uniti, ha ricordato un po’ Taxi Driver e un po’ Requiem for a Dream, stupendo tutti in positivo. Vediamo Arthur Fleck, cioè il Joker, come una persona timida, riservata, attaccata alla madre (Frances Conroy) e con un sogno: far ridere le persone, essere un comico, e per questo vittima di pestaggi e derisioni.

È qui che scocca la scintilla della pazzia di Arthur, già presente seppur sopita in lui, che lo ha fatto diventare il Joker. Nel cast si nota la presenza di Brett Cullen e Douglas Tyree Hodge a cui sono affidati rispettivamente i ruoli di Thomas Wayne e Alfred Pennyworth, mentre ad interpretare il giovane Bruce Wayne ci sarà Dante Pereira-Olson. Inevitabile e curioso sarà anche vedere come Joker e il futuro Batman intrecceranno i loro destini.

I costumi, la mimica facciale di Joaquin Phoenix, l’atmosfera cupa di una Gotham che ricorda molto la New York di Taxi Driver, fanno decisamente ben sperare per il film. Il regista è Todd Phillips, noto per aver diretto grandi film comici, tra i più famosi citiamo Old School e la trilogia di Una notte da leoni. Ora però non dirige una commedia ma una tragedia, come lui stesso ha detto dopo la presentazione del trailer.

Il nuovo corso della DCEU dopo le precedenti esperienze negative sembra ripartire nel modo giusto, dando lustro a storie dall’elevato potenziale partendo dal singolo soggetto, valorizzandolo.

Joker uscirà nella sale italiane il prossimo 3 ottobre.

Commenti