Cultura e Spettacoli

Joe Bastianich, il nuovo post sull'obesità fa discutere

L'eclettico giudice di Masterchef ha condiviso sui social lo scatto di un uomo obeso ironizzando sulla somiglianza con lo chef Cannavacciuolo. La fotografia fa parte, però, di una mostra contro l'obesità e il web insorge

Joe Bastianich, il nuovo post sull'obesità fa discutere

È di nuovo polemica su un post pubblicato dall'imprenditore italoamericano Joe Bastianich. Il popolare giudice di Masterchef ha condiviso sul suo profilo Instagram una foto di un uomo obeso, praticamente identico allo chef Antonino Cannavacciuolo, commentando: "Antonino cosa hai fatto? ". L'uomo, disteso per terra completamente nudo, è ricoperto di tatuaggi e riporta una scritta sul petto. Non si tratta però di uno scatto a caso, ma di una foto d'autore raffigurante un'opera d'arte, visto che si tratta di "un corpo che racconta" della mostra "Beyond the Body". La mostra, inaugurata il 6 maggio in Forma Meravigli a Milano, è stata allestita per sensibilizzare il pubblico sul tema dell'obesità, con il duo di fotografi Winkler Noah e quattro artisti di fama internazionale: l’illustratrice Elisa Macellari, lo street artist Millo, la tatuatrice Amanda Toy e il calligrafo Nicolò Visioli.

La foto condivisa da Joe Bastianich è quella di Roberto sul cui corpo ha lavorato l'artista Amanda Toy. L'intento di Joe Bastianich era forse un altro (visto che RealTime è sponsor della campagna), ma il messaggio che è passato è ben altro. Prova ne sono i numerosi commenti negativi rivolti al polare giudice di MasterChef. "Complimenti vedo che avete proprio capito il senso dell'iniziativa Beyond the Body. Spiegate a Bastianich lo scopo di questa mostra voi che ne siete pure sponsor invece di alimentare ironia velo chiede un ciccione di 180 kg", "Mi sembra inappropriato usare questa foto a scopo ironico, visti che è stata creata per sensibilizzare. Tema del obesità" e ancora "Davvero fuori luogo tutto e per tutto".

In realtà anche Joe Bastianich ha sofferto in passato di problemi legati al peso e all'alimentazione, c'è dunque da scommettere che l'ironia sia stata solo una trovata per portare l'attenzione sul tema in modo non convenzionale.

Antonino cosa hai fatto @antoninochef

Un post condiviso da Joe Bastianich (@jbastianich) in data:

Commenti