Cultura e Spettacoli

Jonathan Nolan, esperto in thriller soprannaturali

L'autore di "Person of interest" prepara "Westeorld" e una fiction su Asimov

Jonathan Nolan, esperto in thriller soprannaturali

Deve essere difficile fare di cognome Nolan se non ti chiami Christopher. Sì perché con un fratello maggiore che è uno dei registi più apprezzati del momento emergere non è scontato. Neanche se dietro a quei film ci sei pure tu. Sono infatti co-firmate da Jonathan le sceneggiature di tante pellicole dirette dal fratello maggiore: l'ultima è proprio Interstellar che si somma al thriller soprannaturale The Prestige e a Il cavaliere oscuro .

Ecco, a 38 anni sembra arrivato il tempo per l'ultimo di casa Nolan di provare a fare da sé e volare lontano dall'ombra fraterna. Non che non ci avesse già provato, e con successo. È infatti interamente ideata da lui la serie Person of Interest , prodotta da JJ Abrams e in onda su Premium Crime. Adesso però il salto è più lungo: la HBO ha deciso di affidare a lui i prossimi due grossi progetti della rete: il Ciclo della Fondazione di Isaac Asimov e Westworld , serie tv ispirata a Il mondo dei robot , film cult di Michael Crichton. Sulla trasposizione tv dell'imponente saga di Asimov, che racconta del matematico Hari Seldon, capace di prevedere l'imminente crollo della società umana ma anche salvaguardarne la coscienza, non si sa ancora molto. Su Westworld ci sono più certezze, a partire dalla messa in onda entro il 2015. E dal cast stellare: nel progetto sono infatti stati coinvolti Anthony Hopkins, che per la prima volta comparirà in una serie tv, Evan Rachel Wood, ( True Blood ), l'attore e regista Ed Harris ( The Truman Show ), Jeffrey Wright ( Hunger Games ), James Marsden ( X- Men ).

Hopkins è il Dott. Robert Ford, direttore creativo di un futuristico parco a tema le cui attrazioni principali sono i robot, così realistici da sembrare umani. Il lunapark si chiama Delos e, grazie a varie ambientazioni, promette di far fare ai suoi visitatori un salto nel passato attraverso il selvaggio West, il mondo medievale e quello romano. Resta da vedere se alle ambientazioni della pellicola originale ne verranno aggiunte altre. In una di queste, Westworld appunto, qualcosa però comincia ad andare storto: gli androidi sono così simili agli umani da aver sviluppato una sorta di coscienza. Il robot Delores Abernathy (Evan Rachel Wood) comincia pian piano a scoprire la propria identità e quanto il parco sia sadico. Questo mentre Teddy (James Marsden), un pistolero-robot innamorato di Delores, viene ucciso ogni volta da uno degli ospiti per far colpo su di lei. Pian piano i droidi iniziano a non rispondere più agli ordini e ad aggredire i visitatori. Se vi è venuto in mente Jurassic Park non siete fuori strada.

Gli attori sono già stati scritturati per più stagioni, segno che la HBO non esita a mettere le mani sul fuoco su quella che probabilmente sarà la serie dell'anno. Tutta sceneggiata e diretta da Jonathan Nolan, che ha già consegnato il plot al network americano, seppur con il supporto della moglie, sceneggiatrice anch'essa, Lisa Joy. E forse non si dovrà neppure aspettare troppo per averla anche in Italia: Mediaset ci ha già puntato gli occhi, come del resto per tutte quelle dell'accoppiata Nolan-Abrams.

Che anche senza il fratellone sembra cavarsela alla grande.

Commenti