Cultura e Spettacoli

Kate Middleton incinta, sudditi preoccupati: cosa è l’iperemesi

Preoccupazione per i sudditi della corona inglese: come accaduto nelle due precedenti gravidanze, la duchessa di Cambridge Kate Middleton soffrirebbe di un disturbo patologico noto come iperemesi. Ecco di che cosa si tratta

Kate Middleton incinta, sudditi preoccupati: cosa è l’iperemesi

Con un comunicato stampa ufficiale diramato da Kensington Palace, il principe William e Kate Middleton hanno annunciato di essere in attesa del loro terzo figlio. Nonostante la lieta notizia, diventata subito virale sulla stampa locale e internazionale oltre che sui social media, i sudditi della corona inglese hanno manifestato alcune preoccupazioni per le sorti della Duchessa di Cambridge e sorella di Pippa Middleton.

Secondo quanto infatti riportato da alcuni quotidiani e siti di informazione, Kate Middleton potrebbe avere delle complicanze durante la gravidanza proprio come accaduto quando era incinta dei due principini George e Charlotte. Il disturbo di cui soffrirebbe Kate è noto come iperemesi e consiste in attacchi persistenti di nausea e vomito provocati dallo stato interessante.

Se non curato adeguatamente, questo disturbo può debilitare il fisico provocando disidratazione e perdita di peso. Per questo motivo, i medici sono concordi nel definire l’iperemesi una condizione molto grave che non va assolutamente sottovalutata, soprattutto se è patologica come nel caso di Kate Middleton.

La Middleton ha infatti già sofferto di iperemesi durante le due precedenti gravidanze; in particolare, è stata ricoverata nel dicembre 2012 quando era incinta di George e nel settembre 2014, quando fu costretta a rinunciare a un evento diplomatico a Oxford in cui era attesa assieme a William. Per il terzo figlio in arrivo, sembra che la Duchessa abbia deciso di farsi assistere dai medici in casa, forse anche per limitare le fughe incontrollate di informazioni e le preoccupazioni dei sudditi inglesi.

Oltre ai farmaci, la cura contro gli effetti collaterali dell’iperemesi prevede tanto riposo e una dieta ad hoc specifica per questo disturbo. Nei casi più gravi, può richiedere l’alimentazione e l’idratazione intravenose proprio per sopperire alle eventuali carenze scatenate dagli attacchi frequenti di vomito.

Al momento non sembrano esserci pericoli di questo genere, ma nella notizia diffusa ieri Kensington Palace non ha ancora fatto sapere da quanti mesi Kate Middleton è incinta.

Commenti