Cultura e Spettacoli

Kim Kardashian: "La mia vita con la psoriasi"

Kim Kardashian confessa i suoi problemi di salute: la showgirl di origine armena soffre di psoriasi, una malattia cronica della pelle che non ha attualmente cura

Kim Kardashian: "La mia vita con la psoriasi"

Anche le star possono avere dei problemi di salute più o meno gravi. O, come in questo caso, cronici. Kim Kardashian ha deciso di parlare apertamente di una patologia che la affligge ormai dal 2010, da quando le fu diagnosticata: la psoriasi.

Nelle foto patinate, la prezzemolina del Web è sempre felice, allegra e sorridente. E bellissima. Eppure, la malattia della pelle di cui soffre le provoca degli eritemi, spesso urticanti, sulle gambe, la destra in particolare. Kardashian ha dovuto imparare a convivere con questa problematica, quindi ha deciso di parlarne perché crede non abbia senso nasconderlo. "Non ci provo neppure più a coprire l'eritema", ha scritto sul suo sito in questi giorni.

"Tutti coloro che hanno la psoriasi presentano differenti sintomi - ha proseguito - A volte le macchie danno prurito, altre volte si sfaldano. Le mie esplodono di volta in volta per differenti ragioni. Spero sempre in una cura, certo, ma intanto, sto imparando solo ad accettare la psoriasi come una parte di chi sono". Attualmente, infatti, non esiste una cura, ma solo rimedi sintomatici per ridurre gli eritemi e attenuare il prurito.

Kim Kardashian parla spesso con una certa disinvoltura dei suoi problemi: questo contribuisce a far crollare dei tabù, come quanto prima della nascita del suo secondogenito raccontò dei suoi problemi di aderenza della placenta.

In quel frangente, la bella armena rischiò di doversi far asportare l'utero: fu importante parlarne però, per aiutare quelle donne che vivono i problemi all'apparato riproduttivo come una vergogna.

Commenti