Cultura e Spettacoli

Kurt Cobain, l'ex fidanzata: "Courtney Love mi minacciava di morte"

Emergono inquietanti dettagli da una recente intervista di Mary Lou Lord: lei e Kurt Cobain hanno avuto una relazione prima che i Nirvana diventassero famosi

Kurt Cobain, l'ex fidanzata: "Courtney Love mi minacciava di morte"

Kurt Cobain e Courtney Love continuano a far discutere, a 25 dalla morte del frontman dei Nirvana. In una intervista al podcast di Maryanne Window, “How the Hell Did That Happen?”, gli ascoltatori sono rimasti colpiti dalle parole di Mary Lou Lord, la fidanzata di Cobain ai tempi degli Stiff Woodies, la formazione che il cantante e chitarrista fondò con Krist Novoselic e dalla quale nacquero i Nirvana sul finire del 1987.

In quel periodo, Kurt Cobain e Mary Lou Lord avevano una relazione, un legame che finì proprio agli esordi della band. La causa della rottura? Secondo la ricostruzione della Lord, fu senza dubbi Courtney Love. “Una mattina – racconta la Lord, anche lei musicista – ho deciso di lasciare Detroit per tornare a casa, anche se Kurt mi aveva chiesto di restare. Io gli avevo risposto che dovevo proprio andare. E così ho fatto mentre i Nirvana sono andati a Chicago perché avevano un concerto”.

A questo punto, entra in scena Courtney Love. L’ex leader delle Hole aveva un flirt con Billy Corgan, il cantante degli Smashing Pumpkins. La Love mollò tutto, “sfruttò” Corgan per avere un appoggio per la notte a Chicago e partì al solo scopo di vedere Kurt. “Courtney e Kurt – ricorda Mary Lou – si erano probabilmente incontrati qualche mese prima di quell’occasione, forse al Festival di Reading o al Satyricon. Tra l’altro anche le Hole stavano con la Geffen Records. In quel periodo lei si trovava a Los Angeles ma in qualche modo trovò i soldi per andare a Chicago”.

Kurt Cobain, le rivelazioni dell'ex fidanzata

Courtney è arrivata a Chicago nel pomeriggio – rivela la Lord – ed è andata da Billy o comunque si sono incontrati da qualche parte. Non conosco i particolari della storia, ma da ciò che ho saputo lei ha raggiunto Billy, ma lui le ha detto: ‘So perché sei qui, quindi prendi la tua roba e vattene via’. È rimasta con Kurt per qualche giorno e alla fine credo sia tornata a Los Angeles, mentre la band ha proseguito con il tour, la cui ultima tappa è stata a Seattle prima di partire per l’Europa”.

Mentre Kurt Cobain e i Nirvana erano in giro per concerti, Courtney Love ha attuato la sua strategia: ha iniziato a minacciare Mary Lou Lord. “Chiamava a casa dei miei genitori – confessa la Lord – e lasciava dei messaggi in segreteria minacciandoci con frasi come: ‘Sì, Mary Lou, io e Kurt verremo lì, ti taglieremo la testa, te la ficcheremo su per il culo e poi ti metteremo nel forno. Alla fine daremo fuoco alla tua casa!’, e tutte cose di questo genere”.

Le intimidazioni divennero sempre più frequenti e, agli albori di Internet, passarono presto dal telefono alla rete: “Courtney si collegava ogni giorno con un nickname – racconta Mary Lou – e aveva un gruppo di utenti che, come soldatini, pendevano dalle sue labbra e credevano a ogni parola che diceva. Lei scriveva cose davvero terribili su di me. Ad esempio, diceva che io mi aggiravo da settimane nel parco davanti la casa dove abitava con Kurt, oppure che avevo ucciso il loro gatto ficcandogli una siringa nell’occhio, per poi lasciarlo morto davanti al loro portone e tante altre cose di questo genere”.

Il resto è cosa nota: nel 1992 la coppia si sposò a Waikiki, alle Hawaii, e dalla loro unione è nata Frances Bean Cobain.

Commenti