Cultura e Spettacoli

La7, Floris firma con Cairo. Trasloca pure la copertina di Crozza

Il giornalista lascia la Rai e approda a La7. Cairo pungola viale Mazzini: "Se perdi un carico come Floris, cerchi responsabilità che non sono reali"

La7, Floris firma con Cairo. Trasloca pure la copertina di Crozza

Giovanni Floris lascia la Rai e Ballarò e approda ufficialmente a La7. "Posso finalmente annunciare - ha annunciato Urbano Cairo durante la presentazione del palinsesto della prossima stagione - che abbiamo siglato un accordo con Floris che quindi sarà, a partire da settembre, volto e conduttore a La7. Sono felice di potervelo dire, Floris è un grande giornalista e personaggio che sicuramente potrà dare ulteriore arricchimento a un palinsesto già ricco". Insieme a Floris "trasloca" anche la copertina di Maurizio Crozza. Così come schedulato a Ballarò, toccherà al comico aprire la nuova trasmissione.

Durante la presentazione del palinsesto della prossima stagione Cairo ha spiegato che a convincere Floris sono stati principalmente due motivi, entrambi non economici. Da un lato la durata del contratto (cinque anni), dall’altro l’accordo dal punto di vista editoriale. "Il percorso con Floris sarà lungo - ha spiegato l'editore di La7 - non l’abbiamo voluto per due anni, ma sarà con noi per cinque anni. Inoltre, avevamo saputo della sua volontàdi fare una striscia quotidiana intorno alle 19.40 ed è stata una cosa che mi ha entusiasmato. Abbiamo sempre detto a Enrico Mentana di trovare qualcosa per dare al tg un piedistallo piu alto, in modo che partendo per esempio da un 6% anzichè dal 3 possa arrivare più in alto. Potrà essere un’intervista, un sondaggio, un intervento, vedremo".

Anche all'interno del palinsesto di La7 Floris continuerà a occupare la serata del martedì. Cairo l'ha di fatto riconosciuta come "la sua d’elezione" sebbene rappresentasse per la rete una serata difficile. "Avevamo un nostro pubblico - ha spiegato Cairo - che lasciava La7 per andare a vedere Ballarò. Oggi invece di lasciarli andare a vedere altrove il programma che a loro interessa, lo abbiamo noi". Cairo ha quindi escluso che l’arrivo di Floris possa determinare un sovraffollamento sul fronte dell’informazione. "Nel momento in cui c’è possibilità di ingaggiare un conduttore come Floris - ha ammesso l’editore di La7 - non ci pensi neanche: lo fai e basta. Ora, avendone certezza, ci metteremo a pensare per fare in modo di avere un palinsesto equilibrato. Ci sono milioni di persone che amano l’informazione e l’approfondimento, poter dare loro programmi di questo genere è positivo. Avere un numero di giornalisti di un certo livello quali abbiamo credo sia per noi un elemento distintivo".

Quanto al programma che il giornalista porterà su La7, Cairo ha spiegato che deve ancora essere definito, ma che si tratterà di un programma di approfondimento e di attualità politica, che andrà in onda dalle 21.15 fino alla mezzanotte.

"Sicuramente - ha concluso - Floris sta già pensando al programma con cui presentarsi".

Commenti